Home » Forno, puoi pulirlo usando una pentola: ebbene sì, sembra una follia ma è tutto vero | Come devi fare

Forno, puoi pulirlo usando una pentola: ebbene sì, sembra una follia ma è tutto vero | Come devi fare

pentola per pulizia forno
Una pentola per pulire il forno – StreetFoodNews

Pulire il forno non è mai stato così facile. Ti basterà usare una semplice pentola, e noi ti sveliamo il trucchetto che non conosci. 

Le pulizie di casa sono un mondo fatto di segreti, trucchi e passaparola. Perché a parte pochissime eccezioni, diciamo la verità: a chi piace passare il tempo a pulire?

Avere una casa che brilla però non è solo una questione di ordine, ma anche e soprattutto di salute. La corretta e costante igiene di ambienti e superfici è utile a tenere lontani germi e batteri e, di conseguenza, malattie.

Spolverare per eliminare gli acari, lavare i pavimenti per lo sporco che portiamo dall’esterno, igienizzare cucina e bagno per i batteri pericolosi. Tutti ha un senso, tutto è necessario.

Ma tra le tante incombenze ce ne sono alcune che rientrano tra le più odiate, come spolverare, appunto, e pulire il forno. Che seccatura, un massiccio impiego di tempo ed energie per disincrostare e sgrassare questo utile elettrodomestico. Da oggi però sarà tutto più semplice perché noi ti sveliamo un trucco. Ti servirà solo una pentola, e non per cucinare.

Forno: come pulirlo con una pentola

Il forno rientra tra gli elettrodomestici più difficili da pulire. Vuoi per la posizione, vuoi per la stessa forma, che rende difficoltose le operazioni di pulizia. Difficile infatti riuscire a raggiungere agevolmente ogni angolo e strofinare bene.

Ecco perché il primo consiglio che possiamo darti è: puliscilo dopo ogni utilizzo. Ti basterà, quando è ancora caldo ma non bollente per evitare scottature, passare al suo interno uno straccio umido imbevuto di aceto. Questo lo manterrà pulito nel tempo evitando la formazione di depostiti di grassi, che sarebbero poi più difficili da eliminare. Oppure puoi usare una pentola.

pulizia forno
Pulizia del forno – StreetFoodNews

Il trucco che non conosci

Il trucco che non conosci per pulire il tuo forno è costituito da una semplice pentola di acciaio inox, che sia adatta alle alte temperature dell’elettrodomestico. E ti serviranno pochi altri ingredienti di facile reperimento: aceto e succo di limone. Innanzitutto riempi la pentola con acqua e versa al suo interno mezzo bicchiere di aceto, poi spremi un limone intero e aggiungi il succo.

Posiziona la pentola nel forno e fallo andare a  250 gradi per 30 minuti, quindi spegni  e lascia raffreddare senza toccare niente. Quando sarai in grado di poter toccare pareti e griglie senza scottarti, puoi procedere con la pulizia. Utilizzando una spugnetta vedrai che tutto l’unto e il grasso saranno completamente sciolti e verranno via con estrema facilità senza nemmeno dover grattare. Inoltre, oltre ad essere pulito, il forno sarà anche deodorato. Più facile di così.