Home » Formaggi, se li ami ma sei intollerante al lattosio niente paura: puoi mangiare questo senza aver paura di stare male

Formaggi, se li ami ma sei intollerante al lattosio niente paura: puoi mangiare questo senza aver paura di stare male

Tagliere di formaggi (Streetfoodnews)

Ami il formaggio ma sei intollerante al lattosio e non sai come fare? Ecco la soluzione che probabilmente non avevi mai considerato.

Il formaggio è senza ombra di dubbio in grado di unire una grossa fetta della popolazione. Moltissimi amano infatti il sapore particolare di questo alimento e non riescono certamente a rinunciarvi. Tuttavia, spesso e volentieri, l’intolleranza al lattosio potrebbe ostacolarci. Quello che però non tutti sanno è che esistono delle valide alternative, altrettanto buone, che dovresti cominciare a prendere in considerazione. Ecco quindi quali sono.

Perché rinunciare al formaggio per un po’ di intolleranza al lattosio? Sapevi che non è necessario e che esistono delle interessanti soluzioni?

D’altronde non tutti possono smettere di utilizzare un po’ di parmigiano sulla pasta, gustarsi un pecorino o abbandonare del tutto il sapore pungente del gorgonzola. I fan del formaggio sapranno infatti che eliminare completamente dai propri pasti queste delizie può essere peggio di una tortura medievale. Se quindi sei un fan di questo alimento ma sei intollerante al lattosio niente paura! Gli esperti hanno spiegato un dettaglio molto interessante.

Finalmente potrai tornare a mangiarlo senza rischiare di sentirti male. Ecco nello specifico come.

Come accorgersi di essere intolleranti al lattosio

Generalmente esistono dei sintomi molto comuni che simboleggiano l’intolleranza al lattosio. Essi possono essere: gonfiore addominale, diarrea, forti crampi, flatulenza, nausea e vomito. Una grossa fetta della popolazione soffre di questo disturbo da non sottovalutare. Quello che però non tutti sanno è che non per forza si deve rinunciare al formaggio per stare meglio.

Esistono infatti una serie di alternative che conterranno pochissimo lattosio e che dunque potresti tornare a prendere in considerazione.

Formaggio (Streetfoodnews)

I formaggi con poco lattosio

Sappiamo benissimo che in commercio esistono decine di formaggi contenenti un’elevata quantità di lattosio. Tra questi troviamo sicuramente il pecorino stagionato, il parmigiano, l’emmenthal, il gorgonzola, la provola dolce o affumicata e il grana padano. Se dunque soffri di intolleranza al lattosio è bene iniziare ad evitare di consumare queste tipologie di formaggio.

Al contrario potrai invece mangiare tranquillamente la feta, il caprino, il taleggio, il brie, la fontina, il caciocavallo o l’asiago. Proprio grazie alla loro bassissima percentuale di lattosio potrai continuare a gustarteli tranquillamente e non riscontrare in alcun modo alcun sintomo.

E tu eri a conoscenza di questo dettaglio sui formaggi? Smettila di rinunciare completamente al formaggio, l’intolleranza al lattosio non dovrà più limitarti in questo!