Home » Dimagrire dopo le feste, se vuoi farlo il segreto è nella tua bocca: ti spieghiamo cosa significa

Dimagrire dopo le feste, se vuoi farlo il segreto è nella tua bocca: ti spieghiamo cosa significa

dimagrire masticando
Dimagrire partendo dalla bocca – StreetFoodNews

Dopo le Feste abbiamo tutti bisogno di perdere qualche chilo. Noi ti sveliamo il segreto per farlo, partendo dalla tua bocca. 

L’anno nuovo è appena iniziato, e come sempre porta tanta speranza e aspettativa, ma soprattutto buoni propositi. Non solo di diventare migliori o di realizzare qualche desiderio.

Spesso il primo obiettivo una volta cominciato un nuovo anno è quello di perdere i chi in più che ci hanno regalato le Feste appena trascorse.

Puntuali come sempre ci ritroviamo a pensare: “basta, da lunedì a dieta”. E il lunedì arriva per tutti.

Se anche tu ti ritrovi in questa descrizione, oggi ti sveliamo il segreto che ti permetterà di dimagrire più facilmente, custodito nella tua bocca.

Dimagrire dopo le Feste: il segreto

Per dimagrire occorre mangiare bene, e questo è risaputo. Mangiare bene in tutti i sensi. Come avrai sicuramente sentito dire almeno una volta, la prima digestione avviene nella bocca quando alcuni enzimi contenuti nella saliva rilasciano zuccheri mentre digeriscono gli amidi. Masticare a lungo rendendo il boccone semiliquido lo renderà più digeribile, ne migliorerà l’assorbimento da parte dell’intestino di tutti i nutrienti e il cervello ne capterà la presenza, inviando segnali di sazietà.

Inoltre masticare più lentamente e a lungo vuol dire anche fare più attenzione a ciò che stiamo mangiando, assaporando maggiormente il cibo che, appagando i sensi, non diventerà un pensiero fisso.

bocca masticare
L’importanza di concentrarsi sul cibo – StreetFoodNews

Tutto è nella tua bocca

Insomma, per dimagrire devi mangiare lentamente e masticare molto, molto a lungo. Secondo alcuni studi infatti è stato dimostrato che masticando ogni boccone almeno 30 volte fa sentire più sazi a livello fisico e psicologico. E non si sente esigenza di altro cibo nelle ore successive al pasto. La lunga masticazione interrompe la produzione di grelina, l’ormone della fame. Il cervello riceverà prima i segnali di sazietà, di conseguenza saremo portati a mangiare meno e quindi a dimagrire.

Come riportato su Plenair: “Chi mangia velocemente inghiotte in media 88 grammi di cibo al minuto, contro i 70 grammi di chi mangia a velocità intermedia e i 57 grammi di chi mastica lentamente. Consumare un identico pasto masticando ogni boccone 40 volte anziché 15, comporta una riduzione del 12% delle calorie totali assunte. Non è un caso, quindi, che chi è sovrappeso o obeso mangia più velocemente rispetto a chi è normopeso”. Da oggi in poi quindi, presta attenzione a ciò che hai nel piatto, mastica molto lentamente ogni boccone e fermati a gustarlo concentrandoti su ciò che hai in bocca. E perdere peso sarà facilissimo.