Home » Lavastoviglie, non inserire mai al suo interno questo: rischi di farti seriamente male

Lavastoviglie, non inserire mai al suo interno questo: rischi di farti seriamente male

Lavastoviglie
Lavastoviglie – Streetfoodnews

Ecco svelato cosa non dovresti mai e poi mai mettere nella lavastoviglie: se lo fai rischi grosso. Cosa devi sapere al riguardo.

La lavastoviglie è senza il minimo dubbio tra gli elettrodomestici più utili in assoluto. Infatti, la lavastoviglie è in grado di evitarci la fatica di lavare a mano ad ogni pasto piatti, posate e utensili di ogni tipo, in più fa risparmiare soldi, energia e acqua ed è anche più igienica e sicura. Insomma, ci sono molti vantaggi nell’avere una lavastoviglie in casa.

Solitamente possiamo perciò lavare nella lavastoviglie posate, piatti in ceramica e non, bicchieri di vetro, pentole, padelle e ancora, ripiani del frigorifero, spugne e canovacci. In sostanza, quindi, possiamo lavare numerosi utensili e oggetti indispensabili della cucina in lavastoviglie, ma ovviamente non tutti.

Per l’appunto, è bene prestare particolare attenzione a cosa inseriamo nella lavastoviglie. Del resto, non possiamo mettere qualsiasi utensile o oggetto della cucina nell’elettrodomestico in questione. Difatti, dovremmo evitare assolutamente di mettere al suo interno alcune specifiche categorie di oggetti.

Infatti, altrimenti rischiamo di imbatterci in conseguenze pesanti e di commettere un gravissimo errore. Insomma, bando alle ciance, scopriamo insieme perciò quali sono tutti quegli oggetti che non andrebbero mai e poi mai messi nella lavastoviglie.

Lavastoviglie: non tutto si può lavare al suo interno!

Come appena anticipato, alcune cose della cucina non andrebbero (assolutamente!) mai lavate nella lavastoviglie.

In particolar modo, infatti, dovremmo evitare categoricamente di inserire all’interno della nostra lavastoviglie alcune categorie di oggetti. Rischieremmo se no di rovinare gli oggetti in questione, finendo addirittura per romperli o danneggiarli irreversibilmente.

Cosa lavare in lavastoviglie?
Cosa lavare in lavastoviglie? – Streetfoodnews

La lista degli oggetti da NON inserire nella lavastoviglie

Innanzitutto, dovremmo evitare di mettere nella lavastoviglie posate, stoviglie e taglieri di legno, dato che il legno potrebbe rovinarsi. In secondo luogo, anche le grattugie non vanno in lavastoviglie poiché non riuscirebbe ad eliminare i residui di cibo su ogni grattugia. In aggiunta a ciò, anche le pentole antiaderenti andrebbero lavate a mano.

A seguire, gli oggetti troppi delicati o di porcellana potrebbero persino rompersi in lavastoviglie. Invece, i contenitori in plastica sottile potrebbero addirittura sciogliersi o deformarsi all’interno di questo elettrodomestico. Poi, quanto agli oggetti di vetro dipinti o in disegni e stampe, il rischia di stingersi è a dir poco elevato. Meglio evitare!

Dopodiché, anche i coperchi delle pentole a pressione non andrebbero lavate in lavastoviglie perché, se i residui di cibo andassero sul coperchio della pentola, potrebbero causare malfunzionamenti. Da evitare anche il lavaggio in lavastoviglie di pentole in rame, poiché perderebbero la lucentezza, e di pentole o altri oggetti in alluminio.