Home » Cipolla, basta piangere per colpa sua: smetti di sbucciarla con le mani e inizia a farlo così | Risparmi tempo e lacrime

Cipolla, basta piangere per colpa sua: smetti di sbucciarla con le mani e inizia a farlo così | Risparmi tempo e lacrime

Cipolle
Cipolle – Streetfoodnews

Basta piangere per colpa della cipolla: smetti di sbucciarla con le mani e inizia a fare in questo modo. Eviterai fiumi di lacrime!

Saporite, dal gusto leggermente dolce e piccante: la cipolla è senza ombra di dubbio tra gli alimenti maggiormente utilizzati in cucina per preparare ricetta di ogni tipo. Infatti, grazie al suo sapore unico e deciso, la cipolla riesce sempre a dare un tocco speciale ad ogni piatto in cui è presente. Inoltre, si tratta di un alimento versatile.

Per l’appunto, le cipolle sono buone sia crude che cotte, sia caramellate che sott’olio e sia sottaceto che in forno. Insomma, con la cipolla possiamo di sicuro sbizzarrirci in cucina tra ricette prelibate e squisite pietanze. In aggiunta a ciò, la cipolla è anche ricca di importanti proprietà benefiche per l’organismo.

Difatti, le cipolle contengono innanzitutto molta acqua e sono anche antibatteriche. Stimolano inoltre il funzionamento dei reni e sono ricche di macronutrienti come Vitamina C, antiossidanti e potassio. Tuttavia, la cipolla ha anche un difetto non indifferente.

Infatti, che si tratti di una cipolla bianca, rossa, di Tropea o dorata, una cosa è certa: quando ne tagliamo una sappiamo già che ci toccherà veder scendere dagli occhi qualche lacrimuccia a causa del rilascio di allinasi, un’enzima che produce effetto irritante sulle terminazioni nervose proprio degli occhi. Non tutti sanno però che esiste una soluzione efficace a questo problema.

Cipolla: esiste un trucchetto per non piangere

Grazie ad un metodo speciale e facilissimo, riusciremo a dire addio una volta per tutte a i fastidiosi pianti mentre affettiamo le cipolle.

Infatti, ci basterà utilizzare un semplice prodotto, ossia l’olio d’oliva. Basta quindi con il bruciore agli occhi per colpa della cipolla! Non dovremo più sbucciare questo alimento con le mani.

Cipolla
Come affettare una cipolla senza piangere – Streetfoodnews

Stop alle lacrime per colpa della cipolla grazie all’olio d’oliva

Indossare gli occhialini da nuoto, fare gargarismi oppure fischiare sono solo alcune delle soluzioni fantasiose trovate adottate dai più creativi per affettare le cipolle senza piangere. D’altro canto però questi metodi un po’ strani ci aiutano parzialmente. Esiste quindi un trucchetto ancora più efficace per smettere di piangere quando tagliamo la cipolla.

Per l’appunto, ci occorrerà semplicemente munirsi di un po’ di olio d’oliva. In particolare, dovremo bagnare un foglio di carta da cucina con dell’olio d’oliva per poi passare quest’ultimo sulla lama del coltello con cui andremo a tagliare la cipolla. Dovremo passare il figlio di carta da cucina bagnato di olio d’oliva ad ogni taglio.

Così facendo, il fastidioso succo della cipolla rimarrà sulla lama del coltello e non andrà quindi a finire negli occhi.