Home » Aromi pericolosissimi, questi sono cancerogeni: scatta l’allarme dell’Efsa | Occhio a non ingerirli

Aromi pericolosissimi, questi sono cancerogeni: scatta l’allarme dell’Efsa | Occhio a non ingerirli

Aromi
Aromi – Streetfoodnews

Alcuni specifici aromi sarebbero a dir poco pericolosi per la salute e potenzialmente cancerogeni: cosa è trapelato.

Gli aromi, come del resto sappiamo bene, sono dei prodotti aggiunti agli alimenti in grado di conferire a questi ultimi un tocco in più. Ad esempio, riescono ad insaporire una pietanza o a rendere più intenso e avvolgente l’odore di essa. In sostanza, dunque, gli aromi vengono spesso utilizzati in cucina per migliorare un piatto.

In particolar modo, gli aromi vengono adoperati per insaporire carne, pesce, verdure, formaggi, legumi e chi ne ha più ne metta. Insomma, gli aromi alimentari sono normalmente usati per conferire ai cibi più sapore e magari anche un odore diverso e rendere, così facendo, una ricetta unica, gustosa e speciale.

Inoltre, gli aromi possono essere naturali, natural-identici e anche artificiali. Tuttavia, pare che di recente sia emerso che una tipologia in particolare di aromi sia più pericolosa che mai per la nostra salute.

Per l’appunto, sembra che una categoria di aromi sia cancerogena e che sia infatti scattato l’allarme da parte dell’Efsa. Vediamo quindi insieme e più nel dettaglio che cosa è emerso e quali aromi sono pericolosi per la nostra salute.

Aromi pericolosi: cosa c’è da sapere

Come appena anticipato, alcuni specifici aromi sarebbero particolarmente pericolosi per il nostro organismo. Si tratta proprio degli aromi usati per affumicare gli alimenti.

A svelarlo ci ha pensato Wim Mennes, ossia il presidente del gruppo di lavoro dell’Efsa, vale a dire l’Autorità europea per la sicurezza alimentare. Ecco le sue parole.

Aromi affumicatura
Occhio agli aromi per affumicatura – Streetfoodnews

Cosa è emerso sugli aromi per affumicare gli alimenti

Alcuni aromi per affumicare i cibi sarebbero cancerogeni. Infatti, come spiegato da Mennes e come riporta Il fatto alimentare, sarebbe stata effettuata la valutazione tossicologica delle sostanze in questione aggiunte agli alimenti. Sarebbero dunque stati valutati otto prodotti e per due di essi non sarebbe stato chiesto il rinnovo dell’autorizzazione.

Quindi, come riferisce Mennes in una intervista, non sarebbe stato possibile escludere problemi di genotossicità per alcuni degli otto aromi usati per affumicare carne, pesce o formaggi. Genotossicità sarebbe la capacità di una sostanza di andare a danneggiare o cambiare l’informazione genetica delle cellule. Dunque, cambiamenti genetici di questo tipo potrebbero addirittura aumentare il rischio di cancro e di contrarre malattie ereditarie.

Insomma, generalmente quindi la genotossicità può perciò comportare un aumento del rischio di effetti pericolosissimi sulla salute e sull’organismo. In sostanza, sarebbe opportuno prestare attenzione agli aromi per affumicatura.