Home » Mini cheesecake salata al prosciutto e olive, l’antipasto perfetto per tutti i gusti: facile da preparare e ottima da gustare | Cosa vuoi di più

Mini cheesecake salata al prosciutto e olive, l’antipasto perfetto per tutti i gusti: facile da preparare e ottima da gustare | Cosa vuoi di più

mini cheesecake salata
La cheesecake salata – StreetFoodNews (foto Facebook)

Non solo dolce, la cheesecake è ottima anche in versione salata. Prova questa con prosciutto e olive, l’antipasto perfetto per il periodo delle Feste. 

Cheesecake è un nome che fa venire l’acquolina in bocca, un dolce cremoso e goloso che piace proprio a tutti. Ma hai mai assaggiato quella salata?

Oggi ti proponiamo la ricetta della mini cheesecake salata al prosciutto e olive, che si presta ad essere un antipasto perfetto per le Feste che stiamo vivendo.

Non solo buona,  ma anche bella da vedere e in più è di facile realizzazione e non richiede nemmeno l’utilizzo del forno, in più puoi prepararla in anticipo.

Le dosi indicate si riferiscono a 4 persone  e saranno utili per circa 8 – 10 mini cheesecake. Ricordati però di non saltare il passaggio fondamentale del raffreddamento, che deve avvenire prima in freezer e poi in frigorifero. Il risultato sarà stupefacente.

Mini cheesecake salata prosciutto e olive: gli ingredienti

  • 130 g di crackers
  • 100 g di burro
  • 250 g di formaggio spalmabile
  • 250 g di ricotta vaccina
  • 100 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • olive taggiasche denocciolate
  • pomodori secchi sott’olio
  • 3 fette di prosciutto crudo
preparazione cheesecake
La base della cheesecake – StreetFoodNews

Procedimento

Come prima cosa per preparare le mini cheesecake salate al prosciutto e olive devi dedicarti alla base. Sciogli quindi il burro in un pentolino a bagnomaria o se preferisci nel microonde, sminuzza i cracker e frullali con un robot da cucina riducendoli in briciole molto sottili, trasferiscile poi in una ciotola unendole al burro fuso. Mescola attentamente con un cucchiaio e prepara le basi stendendo il composto così ottenuto negli stampini per muffin, ne occorreranno circa 8 – 10. Compatta e livella con il dorso del cucchiaio e metti in frigo a rassodare. 

Mentre la base raffredda prepara la crema versando in una ciotola la ricotta sgocciolata bene e il formaggio spalmabile. Aggiungi il parmigiano grattugiato e un pizzico di sale e poi lavora con un cucchiaio fino a rendere il tutto morbido e cremoso. Riprendi gli stampini dal frigorifero e versa la crema sulla base preparata in precedenza, livella e metti in freezer per circa20 minuti.

Nel frattempo dopo aver scolato i pomodori secchi tagliali a metà, asciuga le olive tamponandole con della carta assorbente e taglia a striscioline il prosciutto, arrotolandole poi su se stesse per ottenere delle graziose roselline. Estrai le mini cheesecake dal freezer e dopo averle sformate con molta attenzione disponile su un vassoio e decora con i pomodori secchi, le olive e le roselline di prosciutto. Riponi in frigo fino al momento di servire.