Home » Costiera Amalfitana, altro che Sal De Riso: le pasticcerie più buone ed economiche sono queste 3

Costiera Amalfitana, altro che Sal De Riso: le pasticcerie più buone ed economiche sono queste 3

sal de riso pasticcieria
Sal De Riso – StreetFoodNews

Il famoso Sal De Riso non è l’unico grande pasticciere campano. La suggestiva costiera amalfitana ospita anche delle eccellenti  ma economiche pasticcerie.

Chi non conosce Sal De Riso. Il pasticciere tra i più famosi d’Italia nonché Presidente dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani e socio fondatore dell’Accademia del Lievito Madre e del Panettone Italiano.

Dal suo laboratorio di Minori, una delle perle incastonate nella splendida e suggestiva Costiera Amalfitana, in Campania, ha creato delle vere eccellenze di cui ha addirittura registrato il marchio.

La più nota è certamente la Torta ricotta e pere con biscotto alle nocciole. Come è nata? Non per caso, come ha raccontato sul blog Luciano Pignataro: “Era il 1998 e da tempo volevo creare un dolce nuovo, semplice, esclusivamente con prodotti locali. Un giorno, mentre lavoravo, gettai uno sguardo a delle pere pennate di Agerola, alla ricotta ed alle nocciole di Giffoni, lì sul tavolo, ed ebbi l’idea di utilizzarle per creare qualcosa di diverso. Una torta che simboleggiasse l’anima di noi gente della costa d’Amalfi: essenziale come la ricotta; umile come le pennate, dolci e pastose, poco conosciute ed usate in pasticceria; forti come le nocciole”. 

Ma in Costiera Amalfitana non c’è solo la sua pasticceria, tra le più famose del luogo. Puoi trovare anche delle vere eccellenze, economiche e buone. Vediamone alcune.

Costiera Amalfitana: non solo Sal De Riso

La Costiera Amalfitana è un tratto lungo alcuni chilometri che si snoda tra il Golfo di Salerno e quello di Napoli e tocca alcuni piccoli gioielli caratteristici. Vietri sul Mare, Cetara, Maiori, Minori, Ravello, Atrani, Amalfi, Conca Dei Marini, Furore, Praiano, Positano, Scala e Tramonti.

Ognuno di questi posti è una vera meraviglia e regala scorci tra i più belli d’Italia tanto da essere stata inserita nel 1997 nella lista dell’UNESCO quale Patrimonio mondiale dell’umanità. E qui troviamo, oltre che la rinomata pasticceria di Sal De Riso, anche altre eccellenze a buon mercato.

costiera amalfitana
La Costiera Amalfitana – StreetFoodNews (foto Instagram)

Le pasticcerie più buone

A Maiori troviamo la Pasticceria Trieste, che dal 1960 sforna chicche come le migliori “pastarelle alle mandorle” che tu abbia mai assaggiato. Nonché gli storici Sospiri al limone di Maiori. Dei dolcissimi dolcetti di pandispagna che racchiudono una golosissima crema al limone.

A Positano nella rinomata pasticceria Zagara non possiamo non gustare la tipica torta Zagara, una bontà fatta di cioccolato e sciroppo di mandarini dolci, o il golosissimo Cioco Positanese, un incontro tra pan di spagna e cioccolato che lascia il segno. Non puoi mancare all’appuntamento con la Pasticceria Pansa, storica e rinomata, dove assaggiare la tipica Torta Caprese.