Home » Ananas, mangiane un pezzo ogni giorno: quello che succede al tuo organismo ha dell’incredibile

Ananas, mangiane un pezzo ogni giorno: quello che succede al tuo organismo ha dell’incredibile

Cosa succede se mangi ananas tutti i giorni
Cosa succede se mangi ananas tutti i giorni. Streetfoodnews.it

Un pezzo d’ananas al giorno toglie il medico di torno, ecco cosa succede all’organismo se si consuma regolarmente questo frutto. 

La scoperta dell’America non è stata solo una rivoluzione politica e sociale, ma ha portato anche enormi cambiamenti nell’alimentazione di tutto il mondo. Quando il 12 ottobre 1492, Cristoforo Colombo sbarcò inconsapevolmente nel nuovo continente, i marinai inglesi e portoghesi iniziarono ad importare ed esportare ogni genere di frutta e verdura.

I mercati del vecchio continente, nel giro di qualche decennio, iniziarono a riempirsi di nuovi dori e sapori offrendo notevoli spunti ai cuochi dell’epoca che poterono iniziare a cimentarsi con nuove materie prime tutte da scoprire.

Tra questi, proveniente dalle zone del Mar dei Caraibi, c’era un frutto particolare a forma di pigna che viene chiamato appunto “Piña”, da cui deriverà anche il nome inglese peneapple. Si tratta dell’ananas, il frutto immediatamente conquista gli invasori europei che ne ordinano la coltivazione nelle proprie colonie, ma l’obiettivo è portare il nuovo frutto sui mercati europei. Purtroppo, a causa dei lunghi viaggi in nave, gli ananas arrivavano in Europa già quasi marci e così non riscuotono lo stesso successo.

L’unica soluzione praticabile era quella di trasportare intere piante di ananas oltre che importare i semi, così, grazie al clima favorevole le prime coltivazioni di ananas arrivano nelle indie occidentali e in altre zone dell’estremo oriente.

Le proprietà benefiche dell’ananas

Dal sapore zuccherino e rinfrescante, l’ananas diviene rapidamente uno dei frutti più apprezzati anche per le ottime proprietà nutritive per la presenza di manganese e di vitamina C, ma i maggiori benefici provengono dall’enzima bromelina, l’enzima che scompone le proteine in amminoacidi facilitandone l’assunzione

La bromelina ha numerosi proprietà tra cui quello di essere un antinfiammatorio naturale che aiuta a contrastare i sintomi influenzali come raffreddore e tosse, inoltre svolge anche un’azione mucolitica per cui favorisce l’espulsione dei muchi.

La dieta dell'ananas
La dieta dell’ananas. Streetfoodnews.it

Ananas prima o dopo i pasti?

In generale l’ananas svolge anche un naturale effetto drenante che aiuta a combattere la ritenzione idrica e, di conseguenza, anche la cellulite. Ecco perché quella a base di ananas è una delle diete veloci, che dura solo quattro giorni ed aiuta ad avere la pancia piatta.

Attenzione, però, perché anche la dieta dell’ananas non vuol dire sostituire i pasti con il frutto, questo provocherebbe solo un picco glicemico che ha più controindicazioni che benefici. Questa dieta consiste nell’accompagnare a ogni pasto della giornata una porzione di ananas fresco, succo senza zuccheri o, meglio ancora un estratto del frutto fresco.