Home » Alberelli di pasta sfoglia al prosciutto e formaggio, l’antipasto perfetto per stupire i parenti a Natale: originali e squisiti

Alberelli di pasta sfoglia al prosciutto e formaggio, l’antipasto perfetto per stupire i parenti a Natale: originali e squisiti

Alberelli di pasta sfoglia
Alberelli di pasta sfoglia – Streetfoodnews

Gli alberelli di pasta sfoglia al prosciutto e formaggio sono l’antipasto perfetto per stupire tutti i parenti a Natale

L’attesa sta finalmente per terminare e il cenone di Natale tanto atteso è alle porte. Se stai dunque cercando un antipasto all’ultimo minuto da proporre ai tuoi ospiti per stupirli allora la ricetta degli alberelli di pasta sfoglia al prosciutto e formaggio fa decisamente al caso tuo.

Infatti, per preparare gli alberelli di pasta sfoglia ci basterà semplicemente avere a portata di mano un rotolo di pasta sfoglia rettangolare. In aggiunta a ciò, possiamo scegliere la farcitura che più ci piace. Ad esempio, il prosciutto cotto e un po’ di formaggio andranno bene. Tuttavia, esistono numerose varianti di questa ricetta.

Stiamo inoltre parlando di stuzzichini semplici, leggeri, gustosi, crunchy e a dir poco saporiti. Questi deliziosi alberelli di pasta sfoglia sono perfetti da servire come antipasto. Per l’appunto, i nostri ospiti di sicuro andranno matti per questi stuzzichini così squisiti e fragranti. Il cenone di Natale sarà infatti più magico e speciale che mai.

Quindi, per preparare gli alberelli di pasta sfoglia al prosciutto e formaggio ci basteranno soltanto 3 ingredienti: pasta sfoglia, prosciutto cotto e formaggio grattugiato. Insomma, non c’è niente di più semplice. La cottura avverrà in forno e alla fine questi mini alberi di Natale salati saranno irresistibili. Provare per credere.

Alberelli di pasta sfoglia al prosciutto e formaggio: ingredienti per una decina di porzioni

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare;
  • 260 grammi di fette di prosciutto cotto;
  • formaggio grattugiato q.b.
Alberelli di pasta sfoglia
Gli alberelli di pasta sfoglia al gusto prosciutto e formaggio – Streetfoodnews

Procedimento

Per prima cosa, stendiamo i rotoli di pasta sfoglia rettangolare e con un coltello tagliamo entrambe le basi di pasta sfoglia a strisce che siano più o meno delle stesse dimensioni seguendo il lato più lungo di ognuna di esse. A seguire tagliamo anche le fette di prosciutto cotto a strisce delle stesse dimensioni di quelle della pasta sfoglia.

A questo punto, stendiamo le fette di prosciutto cotto tagliate sulla pasta sfoglia cercando di far combaciare ogni striscia. Facciamo cadere poi una pioggia di formaggio grattugiato. Successivamente, prendiamo una striscia di pasta sfoglia per volta e muoviamola a destra e a sinistra in modo da formare una sorta di alberello di Natale. Quindi, infilziamo ogni albero di pasta sfoglia e prosciutto con uno stecchino.

Rivestiamo con un foglio di carta da forno una teglia e disponiamo sopra tutti gli alberelli realizzati. Cuociamo in forno preriscaldato a 200º per circa un quarto d’ora o venti minuti. Infine, togliamo dal forno e serviamo. Che bontà!