Home » Formaggio, se vuoi conservarlo al meglio dici addio a cellophane e alluminio: basta avvolgerlo qui ed è fatta

Formaggio, se vuoi conservarlo al meglio dici addio a cellophane e alluminio: basta avvolgerlo qui ed è fatta

Formaggi
Formaggi – Streetfoodnews

Se vuoi conservare nel migliore dei modi il formaggio non usare cellophane o alluminio: avvolgilo invece nel seguente modo

Il formaggio è senza il minimo dubbio uno di quegli alimenti che non mancano mai a tavola. Infatti, c’è chi li mangia dopo un pasto accompagnati da una composta o una marmellata, c’è invece chi preferisce mangiare un po’ di formaggio con le pere e infine c’è anche chi ama gustare una semplice fetta di formaggio per concludere la cena o il pranzo.

Per l’appunto, il formaggio è un prodotto molto amato in cucina. Basti pensare infatti che esistono numerose varietà di formaggi, come ad esempio il Parmigiano Reggiano, il Grana Padano, il pecorino, l’emmental, il taleggio e il brie. Insomma, esistono tantissimi tipi di formaggio, uno più buono dell’altro.

D’altro canto, però, spesso accade che quando apriamo una confezione di formaggio non la conserviamo nel modo più corretto e adeguato. Finiamo perciò per conservare il pezzo di formaggio in frigorifero in modo errato e aumentiamo in questo modo anche gli sprechi in cucina.

Difatti, solitamente conserviamo i formaggi nella loro confezione originale, nel cellophane oppure avvolti nell’alluminio. Peccato però che tutto ciò sia completamente sbagliato. Vediamo insieme dunque cosa dobbiamo fare per conservare nel migliore dei modi il formaggio.

Formaggio: nom conservarlo più nell’alluminio o nel cellophane

Come appena accennato, dovremmo evitare di conservare il formaggio appena aperto nell’alluminio, nel cellophane oppure nella pellicola che aveva appena lo abbiamo acquistato.

Il rischio è infatti quello di sprecare un pezzo di formaggio e renderlo perciò inutilizzabile e immangiabile. Vediamo quindi come conservarlo in maniera corretta.

Formaggio
Come conservare al meglio il formaggio – Streetfoodnews

Ecco come conservare il formaggio in modo giusto

Per prima cosa, ricordiamo che quando siamo al supermercato per comprare del formaggio, generalmente lo troviamo avvolto in una pellicola sottovuoto di plastica o incartato. Dobbiamo quindi tenere presente che è sbagliato conservare il formaggio in questione appena aperto in frigorifero avvolto nella pellicola con cui lo abbiamo comprato.

Difatti, la pellicola di plastica con cui è avvolto il formaggio non lascerebbe traspirare quest’ultimo e permetterebbe a muffe e batteri di svilupparsi al suo interno. Di conseguenza, il fornaggio diventerebbe inutilizzabile.

Dunque, l’ideale sarebbe avvolgere in modo stretto il pezzo di formaggio in un foglio di carta oleosa o cerata e riporlo poi in frigo. Così facendo, potremo mangiare il formaggio finché non lo avremo finito ed eviteremo anche gli sprechi in cucina. Del resto, sarebbe un peccato gettare un pezzo di formaggio!