Home » Benedetta Parodi, ti sveliamo il suo segreto per ottenere delle polpette morbidissime e molto saporite

Benedetta Parodi, ti sveliamo il suo segreto per ottenere delle polpette morbidissime e molto saporite

Ricetta delle polpette di Benedetta Parodi
Ricetta delle polpette di Benedetta Parodi. Streetfoodnews.it

Come preparare delle buonissime polpette usando la ricetta segreta di Benedetta Parodi. 

Benedetta Parodi è uno dei volti più conosciuti tra il pubblico di appassionati dai programmi di cucina.

Quella della cucina per Benedetta è una passione nata tardi, infatti la conduttrice era tra le annunciatrici del tg di Italia 1, Studio Aperto, quando le venne affidata la rubrica dedicata al cibo “Cotto e mangiato”.

La parodi non è una cuoca stellata come quelli che girano attualmente in televisione, ma forse è stato proprio questa caratteristica che le ha permesso di catturare il pubblico. Quell’aria un po’ incerta, quasi goffa, con cui si è mostrata, soprattutto, ha fatto breccia nel cuore degli appassionati di cucina, tanto che la Parodi ad un certo punto della sua carriera decide di rinunciare al giornalismo per dedicarsi completamente al food.

Oggi, vogliamo proporvi una delle sue ricette più conosciute, le polpette al sugo, un piatto nazional popolare molto apprezzato in tutto il Paese.

Ingredienti

  • 500 g di carne tritata
  • 125 g di pane
  • 2 uova
  • 180 g di parmigiano grattugiato
  • 500 g di  passata di pomodoro
  • 350 g di mozzarella
  • farina 00 qb
  • Latte qb
  • Olio qb
  • Sale e pepe qb

La ricetta delle polpette di Benedetta Parodi

Iniziamo la preparazione di queste deliziose polpette mettendo il pane a bagno nel latte, quando si sarà ammorbidito strizziamolo bene e lasciamolo asciugare in uno scolapasta. Per una ricetta gluten free possiamo usare le patate al posto del pane, prima però sbollentiamole e poi schiacciamole con lo schiacciapatate.

Proseguiamo nella preparazione delle polpette procurandoci un recipiente abbastanza grande da contenere tutti gli ingredienti, mettiamo al suo interno la carne macinata, il pane ben sgocciolato, le uova, il parmigiano grattugiato, un po’ di sale e pepe. Mescoliamo tutto insieme usando solo le mani fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Adesso ungiamoci leggermente le mani ed andiamo a formare le polpette, le dimensioni possono variare in base ai gusti, ma teniamo sempre presente che più sono grandi più ci vorrà tempo per cuocerle. Nel frattempo mettiamo a scaldare una padella con l’olio e mettiamo a cuocere le polpette dopo averle passate nella farina. Anche qui, in alternativa si può usare una farina di riso per gli intolleranti.

Rosoliamo le polpette fino a sigillare omogeneamente la carne e poi aggiungiamo la passata di pomodoro. Lasciamo cuocere per circa 25 minuti a fuoco medio-basso. Trascorso questo tempo, trasferiamo le polpette insieme al sugo in una pirofila di vetro o in un’atra teglia, copriamo con la mozzarella tagliata a pezzettini. Infine, passiamo le polpette in forno, in modalità grill, a 200 gradi per circa 8-10 minuti.