Home » Acqua della pasta, non buttarla mai e poi mai nel lavello: non hai idea di cosa accade se lo fai

Acqua della pasta, non buttarla mai e poi mai nel lavello: non hai idea di cosa accade se lo fai

Acqua della pasta
Acqua della pasta – Streetfoodnews

Non buttare più l’acqua della pasta nel lavello: se lo fai rischi grosso. Ecco invece ciò che devi fare e cosa devi sapere assolutamente

Un bel piatto di pasta asciutta non manca mai a tavola. Infatti, stiamo parlando del primo piatto per eccellenza e quando sei a corto di idee ti salva la cena. Spaghetti, penne, farfalle, rigatoni, mezze maniche e chi ne ha più ne metta: la pasta è buona in ogni sua forma e ce n’è per tutti i gusti.

In aggiunta a ciò, è molto facile preparare la pasta. Per l’appunto, basta semplicemente riempire una pentola di acqua, metterla a bollire sul fuoco, insaporire con un pizzico di sale e infine cuocere la pasta da noi scelta per il tempo necessario. Insomma, non esiste piatto più semplice da realizzare!

Tuttavia, spesso accade che, dopo aver cotto la pasta, finiamo per gettare nel lavello della cucina l’acqua della pasta. Peccato però che si tratti di un errore madornale. Difatti, dovremmo evitare assolutamente di buttare l’acqua di cottura bollente nel lavandino della cucina.

Vediamo insieme come mai sarebbe opportuno smettere di gettare l’acqua di cottura della pasta giù per il lavandino della cucina. Ecco tutto ciò che dobbiamo sapere al riguardo.

Acqua della pasta: smetti di buttarla nel lavello!

Come appena anticipato, rovesciare l’acqua della pasta appena cotta nel lavello della cucina è un grosso errore.

Del resto, oltre ad aumentare gli sprechi in cucina, finiremo anche per rovinare le nostre tubature. Scopriamo quindi come possiamo riutilizzare l’acqua di cottura senza sprecarla inutilmente.

Acqua della pasta
Non buttare nel lavello l’acqua della pasta – Streetfoodnews

Cosa possiamo fare con l’acqua della pasta?

Innanzitutto, è bene precisare che l’acqua della pasta può essere riutilizzata. Dunque, non dobbiamo per forza gettarla e liberarcene. D’altronde, può essere davvero molto utile per le faccende di casa. In particolare modo, possiamo ad esempio tenere da parte l’acqua di cottura in una bacinella per poi utilizzarla per lavarci i piatti sporchi.

In aggiunta a ciò, è possibile usare l’acqua della pasta per pulire anche i sanitari del nostro bagno. A questo punto, possiamo perciò gettare l’acqua. Ricordiamo però di non rovesciare l’acqua di cottura quando è ancora bollente. Così facendo, rischiamo appunto di rovinare le tubature o addirittura di portare i tubi a scoppiare.

Dobbiamo perciò attendere che l’acqua della pasta di raffreddi prima di buttarla. Insomma, seguendo questi importanti consigli non rovineremo affatto le tubature e potremo anche riutilizzare intelligentemente l’acqua di cottura.