Home » Torta della nonna allo yogurt senza farina, è proteica e squisita: perfetta anche a dieta | Non ti fa mettere un grammo

Torta della nonna allo yogurt senza farina, è proteica e squisita: perfetta anche a dieta | Non ti fa mettere un grammo

Torta della nonna allo yogurt
Torta della nonna allo yogurt. Streetfoodnews.it

Come preparare una versione proteica della torta della nonna allo yogurt senza usare la farina. 

Quella che vogliamo proporvi oggi è una ricetta facile e veloce per preparare un dolce golosissimo.

Ricorda molto il tipico dolce della nonna fatto con lo yogurt, ma non andremo ad utilizzare la farina, così da rendere questo dolce ideale anche per gli intolleranti al glutine.

Al posto della farina utilizzeremo le banane, a qualcuno questa scelta può sembrare azzardata ma la banana è molto utilizzata per i dolci britannici e americani, basti pensare ad un grande classico come il banana bread.

Per rendere questo dolce ancora fit, andremo ad usare l’eritritolo o il miele al posto dello zucchero e per guarnirlo useremo un budino proteico alla vaniglia.

Ingredienti

  • 3 banane
  • 4 uova
  • 45 g di eritritolo o miele
  • 150 g di budino proteico alla vaniglia
  • Pinoli qb
La ricetta della torta allo yogurt senza farina
La ricetta della torta allo yogurt senza farina. Streetfoodnews.it

La ricetta della torta allo yogurt senza farina

Per preparare questa gustosissima torta procediamo sbucciando le banane e poi trasferiamole nel frullatore dopo averle tagliate a pezzetti. Iniziamo a frullare le banane fino a ridurle in poltiglia, controlliamo bene se sono rimasti dei pezzettini interi e, nel caso, schiacciamoli con un cucchiaio o una forchetta.

Proseguiamo mettendo nello stesso contenitore del frullatore, insieme alle banane, anche le uova, lo yogurt e l’eritritolo, o in alternativa il miele o lo zucchero. Frulliamo insieme questi ingredienti fino a quando non otterremo un composto liscio ed uniforme.

Nel frattempo prepariamo uno ruoto da forno o una tortiera della grandezza di 20 cm circa, coprendola con foglio di carta forno, e versiamo l’impasto al suo interno ed mettiamo tutto in forno preriscaldato a 180 gradi per 25.30 minuti. Prima di sfornare facciamo la classica prova dello stecchino, però, tenendo presente che trattandosi di un dolce senza uova l’impasto tende ad essere più umido. Trascorso questo tempo, sforniamo il nostro dolce allo yogurt e lasciamolo raffreddare completamente, poi togliamolo dal ruoto e trasferiamolo in un piatto da portata.

Adesso non ci resta che guarnire il dolce allo yogurt, quindi prendiamo il budino proteico alla vaniglia e spalmiamolo bene ricoprendo completamente la superficie e i bordi laterali. E’ molto importante che il dolce sia freddo altrimenti il budino inizia a sciogliersi e a colare irrimediabilmente lungo tutti i lati del dolce. Terminato il topping di budino, andiamo a guarnire con dei pinoli che possono anche essere leggermente tostati in padella prima. Infine, lasciamo riposare in frigorifero il dolce allo yogurt proteico per circa 40 minuti prima di servirlo in tavola.