Home » È sempre mezzogiorno, l’addio è un vero colpo al cuore: la Clerici costretta a rassegnarsi senza poter fare nulla

È sempre mezzogiorno, l’addio è un vero colpo al cuore: la Clerici costretta a rassegnarsi senza poter fare nulla

Il ritorno in Rai di Antonella Clerici
Il ritorno in Rai di Antonella Clerici. Streetfoondews.it

La solita Platinette rivela un’indiscrezione sul programma condotto da Antonella Clerici “E’ sempre mezzo giorno”.

Per oltre 20 anni La prova del Cuoco è stato il programma contenitore della fascia pomeridiana di Rai1, un format calzato a pennello per la conduttrice Antonella Clerici presente fin dalla prima edizione. Infatti, sono gli anni in cui Antonella diventa una delle conduttrici di punta della rete ammiraglia che le affida diverse trasmissioni in prima serata.

L’apice arriva nel 2010, l’anno in cui la Clerici diventa la quarta donna a condurre il Festival di Sanremo, dopo Loretta Goggi, Raffaella Carrà e Simona Ventura. Nonostante il successo, comunque non lascia La prova del Cuoco, che diventa sempre di più un programma costruito intorno alla figura della presentatrice.

Non a caso quando nel 2018 decide di abbandonare per dedicarsi alla famiglia, gli ascolti  iniziano a calare rapidamente. Al suo posto subentra Elisa Isoardi, che già dal 2008 al 2010 aveva sostituito la Clerici, la quale era stata vittima prima di un piccolo infortunio e poi impegnata con la gravidanza.

“Lasciare La Prova del cuoco è stata una decisione soffertissima. Ma se fossi andata avanti sarei certamente scoppiata. Quello che è successo a Fabrizio Frizzi mi ha fatto pensare tanto” dichiara Antonella in un intervista al settimanale Oggi.

Il futuro di Antonella Clerici dopo l’addio alla Prova del Cuoco

Dopo l’addio, Antonella decide di trasferirsi fuori città nella tenuta di campagna del compagno Vittorio Garrone, insieme alla figlia Maelle, nata dalla relazione con il precedente compagno Eddy Mertens. Sono anni di introspezione e riflessione in cui la conduttrice si dedica alla famiglia e pensa ai progetti futuri.

Ma chi è abituato a vivere da tanti anni al centro dello showbiz, difficilmente riesce ad uscire dal giro, ma per tornare serve la proposta giusta. Questa arriva nel 2020, quando la Rai decide di affidarle il nuovo contenitore di Rai 1 “È sempre mezzogiorno!” dandole carta bianca per quanto riguarda l’organizzazione.

Lo studio televisivo Rai di È sempre mezzogiorno!. Foto Facebook
Lo studio televisivo Rai di È sempre mezzogiorno!. Foto Facebook. Streetfoodnews.it

Il rifiuto della Rai alla proposta di Antonella Clerici

Anche se in realtà si tratta di un format molto simile alla Prova del Cuoco, la Rai decide di fare un’investimento importante per rinnovare completamente lo studio ed accontentare la Clerici nella scelta del cast, offrendo anche garanzie sul calibro degli ospiti presenti in studio in ogni puntata.

Ma a quanto pare, l’azienda non ha detto sì proprio a tutto, la prima proposta infatti è stata bocciata senza ammettere repliche. A rivelare l’indiscrezione è stata Platinette, che ha rivelato come la proposta iniziale di Antonella fosse quella di allestire l’intero studio televisivo all’interno della sua casa immersa del bosco, intorno alla propria cucina. Per ovvi motivi logistici la Rai non ha mai preso seriamente in considerazione la proposta e la Clerici è stata costretta a rassegnarsi.