Home » Antonino Cannavacciuolo, se ami la buona cucina non puoi non provare la sua parmigiana di zucchine: è strepitosa e facile da preparare

Antonino Cannavacciuolo, se ami la buona cucina non puoi non provare la sua parmigiana di zucchine: è strepitosa e facile da preparare

Antonino Cannavacciuolo – StreetFoodNews

Niente è buono quanto la parmigiana di melanzane, se non quella di zucchine. E se a prepararla è Antonino Cannavacciuolo diventa divina. 

Quando si nomina la parmigiana di melanzane sale l’acquolina in bocca. La parola stessa “parmigiana” dona sensazioni i descrivibili a chi ama questo piatto.

E come non amarlo, è uno dei più buoni della nostra cucina. Ma ha un degno rivale: la parmigiana di zucchine. Una variante che ha un sapore più delicato, ma altrettanto gustoso.

Se non l’hai mai provata è arrivato il momento di farlo, e quale occasione migliore che provare la cucina di Antonino Cannavacciuolo?

Lo chef ci suggerisce non solo la sua ricetta golosissima, ma anche una particolare salsa da leccarsi i baffi. Scopriamo come si fa.

Antonino Cannavacciuolo e la sua parmigiana di zucchine

Per la parmigiana di zucchine di Antonino Cannavacciuolo gli ingredienti che ti servono sono: 500 g di Pacchetelle pelate di pomodorino di collina (filetti di pomodorini), 600 g  di zucchine, 2 spicchi d’aglio, 30 g di basilico, 150 g di parmigiano reggiano, 300 g di bocconcini di bufala affumicata, farina 00 q.b., 8 uova, olio di semi di girasole, Olio extravergine di oliva italiano, sale q.b., pepe q.b. Per la salsa al basilico invece ti servono 200 g di basilico, 1 cipollotto, 100 g di patate,  brodo vegetale q.b., ghiaccio q.b., Olio extravergine di oliva italiano, sale q.b.

Vediamo come si prepara. Dopo aver lavato e spuntato le zucchine, asciugale e tagliale per il lungo con la mandolina, quindi infarina tutte le fette e friggile in olio di semi fino a doratura. Lasciale scolare su carta assorbente e poi immergile in un piatto in cui avrai sbattuto le uova con 30 gr di parmigiano, un pizzico di sale e pepe e poi friggile di nuovo. Adagiale su carta assorbente e fai assorbire l’olio.

parmigiana zucchine ricetta cannavacciuolo
Parmigiana di zucchine – StreetFoodNews (foto Corporate +)

La composizione del piatto

Ora soffriggi l’aglio in una casseruola con un filo di olio, aggiungi i pomodorini frullati e insaporisci con il basilico e il sale, quindi fai cuocere. Nel frattempo taglia la mozzarella a cubetti e ponila in uno scolapasta o un colino per eliminare l’acqua e una volta terminato componi la parmigiana di zucchine di Antonino Cannavacciuolo. In una pirofila stendi uno strato di salsa, adagia le fette di zucchine e copri con salsa, cubetti di mozzarella, basilico e parmigiano grattugiato quindi cuoci in forno per 20 minuti a 170 gradi coprendo con un foglio di alluminio. Elimina il foglio e cuoci altri 15 minuti a 165 gradi. Una volta cotta lascia raffreddare, copri con un peso e metti in frigo.

Il tocco in più di Antonino Cannavacciuolo oltre la doppia frittura è la salsa al basilico. Trita il cipollotto dopo averlo lavato e pelato e fallo rosolare in un filo di olio al quale aggiungerai la patata una volta lavata, pelata e tagliata a piccoli pezzi. Sala e lascia cuocere con un po’ di brodo vegetale.  Lava le foglie di basilico, passale in acqua bollente salata e subito dopo in acqua e ghiaccio, scola, asciuga e frulla con la patata e un po’ di ghiaccio che serve a non surriscaldare il frullatore che altrimenti annerirebbe il basilico e olio a filo. A questo punto lo chef porziona la parmigiana di zucchine, la rigenera in forno e serva con la salsa al basilico nel piatto.