Home » Scotch egg, la ricetta originalissima e leggera con cui puoi dire no alla banalità ma anche alle calorie

Scotch egg, la ricetta originalissima e leggera con cui puoi dire no alla banalità ma anche alle calorie

Ricetta delle scotch egg
Ricetta delle scotch egg. Streetfoodnews.it

Come preparare delle gustosissime scotch egg, una ricetta tipica scozzese per cucinare le uova in modo alternativo. 

Le scotch egg sono un piatto tipico della cucina scozzese, dove sono considerate una tradizione al pari del più conosciuto fish and chips.

Per la prima volta, nel 1809, la ricetta compare in un libro di cucina (A new system of domestic Cookery) a cura di Maria Rundell che, rispettando l’usanza dell’epoca li serviva con la salsa gravy.

In realtà l’origine delle scotch egg è molto dibattuta, e qualcuno ritiene che siano nate nello Yorkshire del XIX secolo ed inizialmente erano preparate con un’impasto a base di pesce.

Oggi, invece, viene usata la carne di maiale macinata che, in alcune versioni, viene mischiata con della carne di salsiccia, ma vediamo ora nello specifico come preparare le scotch egg.

Ingredienti per 2 porzioni

  • 4 uova intere
  • 250 g di macinato di maiale
  • Sale qb
  • Pepe qb
  • Per impanare
  • 1 uovo
  • 70g di pangrattato
  • Farina qb
Come preparare le scotch egg
Come preparare le scotch egg. Streetfoondews.it

La ricetta delle scotch egg

Le scotch egg sono davvero semplicissime da preparare basta solo far attenzione ad eseguire correttamente tutti i passaggi necessari. Per prima cosa iniziamo a cuocere le uova, mettiamo le 4 uova in un pentolino con l’acqua, appena inizia a bollire, calcoliamo 4 minuti e poi trasferiamo le uova in una ciotola con acqua fredda e lasciamo raffreddare per una mezz’ora circa.

Proseguiamo creando l’impasto con la carne macinata sale e pepe, se gradita, si può aggiungere un po’ di noce moscata che darà un tocco in più alle nostre scotch egg. Adesso prendiamo la carta forno e creiamo 4 quadrati di carta grandi, quindi dividiamo l’impasto creato con il macinato in quattro parti e stendiamo l’impasto su ogni quadrato.

Adesso recuperiamo le uova che avevamo messo da parte in precedenza e sgusciamole una per volta, quindi disponiamo ogni uovo su un quadrato di macinato. Proseguiamo avvolgendo l’uovo con la carne tritata, come creare una polpetta con al centro l’uovo sodo, in questo passaggio la carta forno ci può essere utile per compattare l’impasto intorno all’uovo, basta avvolgere le estremità della carta come delle caramelle. Una volta data la forma desiderata eliminiamo la carta forno e passiamo alla panatura. Per impanare le scotch egg, prepariamo tre piatti, in uno sbattiamo l’uovo, nel secondo mettiamo la farina e nel terzo sistemiamo il pangrattato.

Per ottenere il risultato migliore, passiamo le scotch egg prima nella farina, poi nell’uovo ed infine nel pangrattato, se si desidera creare una doppia panatura basta semplicemente passate una seconda volta nell’uovo e poi ancora nel pangrattato. Se si vuole rispettare la tradizione scozzese, allora le scotch egg vanno fritte in un pentolino profondo pieno d’olio di semi, cuociamone massimo due per volta per evitare che si rompano. In alternativa, spennelliamo l’esterno con un po’ d’olio e poi cuociamo in friggitrice ad aria o in forno a 180 gradi per circa 15 minuti.