Home » Ghiaccio nel frigo, non improvvisare soluzioni a caso: se vuoi preservare gli alimenti puoi fare solo così

Ghiaccio nel frigo, non improvvisare soluzioni a caso: se vuoi preservare gli alimenti puoi fare solo così

ghiaccio in frigo rimedi
Ghiaccio in frigo – StreetFoodNews

Se il tuo frigorifero fa ghiaccio al suo interno significa che c’è qualcosa che non va e gli alimenti potrebbero deteriorarsi. Ecco cosa fare.

Può capitare di aprire il frigorifero e notare al su interno la formazione di ghiaccio sulle pareti. Contrariamente a quanto potresti pensare questo potrebbe essere un vero problema per gli alimenti che si trovano così a non essere correttamente conservati.

La prima cosa da fare è capire il motivo. Solitamente ciò accade perché all’esterno dell’elettrodomestico la temperatura è troppo alta. Oppure non viene utilizzato bene, o ancora vi è una errata manutenzione.

Anche se è vero che i frigoriferi in commercio sono tutti uno diverso dall’altro, e non si comportano alla stessa maniera. Ma in genere le cause della formazione del ghiaccio al loro interno sono abbastanza comuni.

Scopriamo a cosa fare attenzione, cosa controllare e soprattutto come eliminare il ghiaccio formato nel nostro elettrodomestico.

Ghiaccio nel frigo: come eliminarlo

La prima cosa da controllare qualora ti accorgessi che nel tuo frigorifero c’è del ghiaccio è controllare la situazione della temperatura nell’ambiente. Se fa molto caldo, poca areazione e troppa umidità, questo comporta uno sforzo maggiore per il compressore. La soluzione è tenere l’elettrodomestico lontano dalle fonti di calore e dall’umidità e favorire una corretta e continua areazione.

Altro motivo che potrebbe comportare la formazione del ghiaccio è la conservazione di cibi ancora caldi, che favorirebbero la condensa. Anche l’apertura frequente della porta oltre ad aumentare il consumo di energia per ripristinare la giusta temperatura interna, comporterà un progressivo deterioramento del frigorifero. Ricordati poi di regolare il termostato alla giusta temperatura, ovvero tra 4 e 5 gradi, mentre il congelatore dovrebbe aggirarsi intorno ai -18 gradi.

pulizia frigo
La pulizia del frigo – StreetFoodNews

Il giusto metodo

Anche le guarnizioni rovinate potrebbero comportare la formazione di ghiaccio in frigorifero poiché non ne  consentono il giusto isolamento dall’esterno. Nel caso fossero rotte o difettose, falle sostituire subito. Tieni sempre pulito il canale di scarico, che se ostruito dallo sporco farebbe accumulare acqua che si trasformerebbe in ghiaccio.

Ora vediamo come eliminare il ghiaccio eventualmente formato sulle pareti interne del frigorifero. La cosa migliore da fare è procurarti un prodotto apposito che puoi trovare in vendita. Il prodotto è di facile utilizzo, ti basterà staccare la spina del frigorifero e impostare il termostato a 0. Quindi svuotalo completamente riponendo nel frattempo gli alimenti in un luogo fresco e asciutto e pulisci tutti i ripiani e le pareti utilizzando un panno umido e il prodotto. Ora puoi riattaccare la spina e riporre gli alimenti al loro posto. Reimposta la giusta temperatura.