Home » Dinner Club, protagonista furioso con Cracco | Frecciatina chiarissima a tutti: “Che c***o siamo venuti a fare?”

Dinner Club, protagonista furioso con Cracco | Frecciatina chiarissima a tutti: “Che c***o siamo venuti a fare?”

Dinner Club Amazon Prime Cracco Giallini Littizzetto
Gli ospiti di Carlo Cracco nel programma Dinner Club. Streetfoodnews.it

Nel programma di Amazon Prime Video, Dinner Club, c’è stato un curioso siparietto tra il conduttore e chef Carlo Cracco e uno dei partecipanti famosi.

Tornato in tv Carlo Cracco con il programma Dinner Club prodotto e trasmesso da Amazon Prime Video dopo una pausa dalla televisione durata un paio d’anni, in cui lo chef ha dovuto dedicarsi all’apertura dei suoi nuovi ristoranti, in particolare quello nella Galleria Vittorio Emanuele II di Milano, il cui percorso è raccontato in un lungo documentario chiamato Cracco Confidential.

Lo chef, originario della provincia di Vicenza, ha esordito sul piccolo schermo nel 2012 come giudice del talent show di cucina MasterChef, al fianco di Bruno Barbieri e Joe Bastianich. A partire dalla quinta stagione, al magico trio si aggiunge anche Antonino Cannavacciulo. Nei suoi anni a MasterChef, a Cracco viene affidato un altro programma, sempre a tema cucina, Hell’s Kitchen, nel ruolo che nella versione USA è del famoso Gordon Ramsay.

Nel 2017, però, al termine della sesta stagione, proprio durante la puntata finale, Cracco annuncia il suo addio a MasterChef, in una successiva intervista spiegherà che la sua decisione dipende dalla volontà di dedicarsi a nuovi progetti non televisivi. Ed infatti l’anno successivo abbandona anche Hell’s Kitchen.

In questi anni, Cracco inaugura ben due ristoranti a Milano, oltre quello in Galleria, infatti, ad aprile 2021 viene inaugurato anche il bistrot ai Navigli, più un terzo, nel luglio 2021, a Portofino, il primo a non servire piatti di carne.

L’esordio di Carlo Cracco al programma Dinner Club

Nel 2021, lo chef viene contattato da Amazon per la produzione di un nuovo format, sempre legato al mondo della cucina, ma molto diversi dai programmi condotto in passato. Dinner Club, infatti, è basato su un format molto semplice in cui non c’è una competizione, ma consiste più in un racconto della cucina del nostro Paese, con un approccio esperienziale. Al programma invece dei concorrenti, partecipano sei personaggi famosi.

Il programma si base su 5 semplici regole che Carlo Cracco ripete all’inizio di ogni puntata: 1. Dovete essere disposti a viaggiare con qualsiasi mezzo in qualsiasi luogo. 2. Viaggeremo sempre in coppia e uno dei due sarò sempre io. 3. Mangeremo di tutto e con chiunque. 4. Ci sarà una cena cucinerà per gli altri chi ha viaggiato con me. 5. Nel Dinner Club non ci sono regole.

 

Lo sfogo di Giallini a Cracco in Dinner Club
Lo sfogo di Giallini a Cracco in Dinner Club. Streetfoodnews.it

Il siparietto tra Giallini e Cracco a Dinner Club

In pratica il programma vede, in ogni puntata, Carlo Cracco accompagnare uno dei personaggi in un territorio diverso alla scoperta dei sapori e delle ricette tradizionali. Al termine di ogni episodio tutti si riuniscono a cena per assaggiare i piatti preparati dal protagonista della puntata, supportato dallo chef. Diciamo che i concorrenti non sono sempre a proprio agio con l’esperienza, come successo con l’attore Marco Giallini andato alla scoperta della Sicilia Orientale. “52 gradi non ho visto niente” racconta Giallini  ad inizio puntata. “No, no, lui tutto il tempo sbuffava” racconta Cracco facendo il verso a Giallini. Ma nel discorso irrompe la Littizzetto che sdrammatizza: “Lui (riferendosi a Giannini) è un po’ come una caffettiera, per produrre caffè deve borbottare”.

Lo sconforto di Giallini emerge anche durante le registrazioni dell’episodio, la prima missione dell’attore è infatti quella di incontrare tre “vaccareddari”, cioè i raccoglitori di “vaccareddi”, così si chiamano le lumache in dialetto. Arrivati al campo, sotto il sole cocente della Sicilia, Giallini sbotta con Cracco: “Come c**** si fa? Ma perché? Le lumache si trovano in commercio? Allora, che c******** siamo venuti a fare in mezzo alle angurie?“.