Home » Frigo, il segreto per non dover mai più buttare alimenti aperti: basta applicare questo a ogni prodotto ed è fatta

Frigo, il segreto per non dover mai più buttare alimenti aperti: basta applicare questo a ogni prodotto ed è fatta

frigo conservazione alimenti
Gli alimenti in frigo – StreetFoodNews

Perché gettare via gli alimenti ormai aperti conservati in frigo? Basta usare un semplice trucco e dirai addio agli sprechi.

Quante volte ti è capitato di dover gettare via alimenti dal frigorifero per varie ragioni? Per esempio li hai posizionati in maniera errata e sono andati a male subito, o al contrario li hai dimenticati aperti.

Gettare il cibo è uno spreco che oggi come oggi non possiamo più permetterci. Non soltanto per una questione economica, che pure è molto importante.

Ma anche e soprattutto per una questione etica. Le risorse che il mondo ci offre non sono infinite, e farle finire nel pattume senza averle nemmeno utilizzate è un vero peccato.

Oggi ti sveliamo un trucco: applica questo ai prodotti aperti in frigorifero e non butterai mai più nessun alimento.

Frigo: cosa applicare ai prodotti aperti per non buttarli più

I vari ripiani del frigorifero hanno diverse temperature, e i prodotti quindi hanno ognuno una propria collocazione. Frutta e verdura nel cassetto, poiché la parte più bassa è anche la più fredda. Subito sopra la carne. Le uova e le bibite nello sportello, che offre una leggera refrigerazione. Ma ogni alimento deve essere conservato nel modo giusto. Per esempio la carne, molto meglio chiuderla in sacchetti per alimenti, come per formaggi e latticini possiamo usare l’apposita carta frigo. O al massimo in vaschette chiuse e posizionate nel ripiano in alto.

Quando apri un prodotto in scatola, conservalo poi in un contenitore per alimenti ben chiuso. Fai la stessa cosa con gli avanzi dei pasti. Ma oltre ad avere un suo posto, ogni alimento ha anche una sua durata, un suo tempo.

data alimenti
Etichetta con data – StreetFoodNews

Il trucco antispreco

Ogni alimento conservato in frigorifero ha una sua durata variabile. Per esempio la carne dura circa 2-3 giorni,  quella macinata però va consumata entro le 24 ore. Anche latte, yogurt e formaggi freschi, una volta aperti hanno durata limitata: 2-3 giorni al massimo. Un solo giorno anche per il pesce, sempre conservato pulito in un sacchetto apposito. Durano un mese invece le uova. E gli avanzi di cibi pronti? Al massimo 3 – 4 giorni. Ma quante volte una volta aperto un contenitore, una scatoletta, una confezione, hai poi dovuto buttarli via perché non ti ricordavi quando lo avevi fatto?

Ebbene, per non sprecare più cibo in frigo, ecco un semplice trucco. Basta applicare ad ogni confezione aperta una semplice targhetta che può essere un pezzo di carta legato con una fascetta o una striscia di scotch carta, su cui avrai annotato la data di apertura. E addio spreco.