Home » Pasta cavolfiori e besciamella, la ricetta gustosissima e sfiziosa che ti permette di non rinunciare al gusto anche a dieta

Pasta cavolfiori e besciamella, la ricetta gustosissima e sfiziosa che ti permette di non rinunciare al gusto anche a dieta

pasta cavolfiore e besciamella ricetta
La pasta con cavolfiore e besciamella – StreetFoodNews

Pasta cavolfiori e besciamella, non privartene se sei a dieta ma prova questa ricetta. Facile, sfiziosa e gustosissima, puoi mangiarla senza preoccupazione. 

Anche se sei a dieta puoi gustare ugualmente piatti sfiziosi e gratificanti per il palato. L’importante infatti è seguire un’alimentazione sana e bilanciata, nella quale trovano posto tutti gli alimenti senza escluderne alcuno.

Perché non esiste un alimento che fa ingrassare, ma l’eccesso, l’abbondanza. Mangiare per esempio un paio di quadratini di cioccolata fondente ogni tanto non ti farà ingrassare, mangiare una tavoletta intera tutti i giorni si.

La pasta cavolfiori e besciamella è uno di quei primi che non penseresti mai di inserire in un regime dietetico, e invece puoi.

Prova questa ricetta, facile da preparare, è sfiziosa e gustosa. E soddisferà il tuo palato con un piatto ricco ma allo stesso tempo leggero.

Pasta cavolfiori e besciamella: ingredienti

  • 300 g di cavolfiore
  •  2 tazze di acqua
  • Sale e pepe
  • 100 gr di pasta
  • 40 g di besciamella ( un cucchiaio)
  •  1 cucchiaio di parmigiano
cavolfiore ricetta
Il cavolfiore – StreetFoodNews

Procedimento

Per preparare questa gustosissima pasta con cavolfiore e besciamella partiamo da quest’ultima. Puoi utilizzare quella già pronta esistente in commercio che puoi trovare in tutti i supermercati e alimentari, oppure prepararla da solo a casa. Nella ricetta è indicata la dose di un solo cucchiaio, quindi in ogni caso te ne avanzerà un po’. Puoi utilizzare la parte rimanente per altre ricette o per il resto della famiglia che non è a dieta.

Preparare la besciamella a casa è facilissimo. Per una dose abbastanza contenuta sciogli 20 grammi di burro in un pentolino assieme a 20 grammi di farina, mescola finché si sarà amalgamato e unisci un po’ alla volta 250 ml di latte continuando a mescolare. Sala leggermente e cuoci, sempre mescolando, finché si rapprende e raggiunge la densità desiderata.  Ora puoi dedicarti alla preparazione della pasta. Pulisci un cavolfiore eliminando il torsolo duro e ricava le cimette, incidine il gambo così cuoceranno prima, lavale e tuffale in una pentola di acqua bollente salata. Quando saranno abbastanza morbide schiacciale con una forchetta e aggiungi la pasta così cuoceranno assieme. Se necessario rabbocca con altra acqua.

Tieni la pasta al dente, trasferisci in una teglia e aggiungi pepe e besciamella. Mescola facendo amalgamare e spolverizza con il parmigiano grattugiato. Cuoci in forno a 200 gradi per circa 15 – 18 minuti finché si formerà sulla sua superficie una bella crosticina dorata. La pasta cavolfiore e besciamella è pronta per essere gustata, cremosa e invitante.