Home » Intestino irritabile addio, basta smettere di mangiare questo ed è fatta: dici addio ai sintomi e vivi meglio

Intestino irritabile addio, basta smettere di mangiare questo ed è fatta: dici addio ai sintomi e vivi meglio

Intestino irritabile (Streetfoodnews)

Soffri di intestino irritabile? Se smetti di mangiare questo potrai finalmente vivere giorni migliori. Ecco di cosa si tratta. 

Oggigiorno moltissime persone soffrono di intestino irritabile, si tratta di un disagio che può mettere alla dura prova durante l’arco della giornata. Per cercare di alleviare il dolore esiste un alimento in particolar modo che dovresti smettere di mangiare. Potrai finalmente dirgli addio e vivrai meglio. A consigliarlo sono persino gli esperti di tutto il mondo. Ecco nello specifico di cosa si tratta.

Al mondo, almeno il 10/20% della popolazione adulta soffre di intestino irritabile o Inflammatory Bowel Disease (IBS).

Si tratta di una patologia che purtroppo può rovinare la giornata di moltissime persone e che si manifesta con: gonfiore, costipazione, dolore addominale e diarrea. La cosa terribile è che questi sintomi possono durare per più giorni, settimane e persino mesi. Le cause di questa sindrome non sono ancora state scoperte, tuttavia sappiamo con certezza che l’intestino irritabile è strettamente collegato allo stress, ad un’alterazione batterica intestinale o da più casi presenti in famiglia.

Quello che non tutti sanno è che evitando di mangiare questo alimento si potrà finalmente dormire sogni più tranquilli. Ecco di cosa si tratta.

La dieta da seguire quando si soffre di questa sindrome

L’alimentazione e la manifestazione dei sintomi dell’intestino irritabile, purtroppo, vanno di pari passo. Nel 70% dei casi sbagliando la scelta degli alimenti da ingerire si può assistere all’insorgenza dei sintomi. Proprio per questo, moltissimi esperti consigliano la cosiddetta dieta a basso contenuto FODMAP. Gli alimenti previsti quando si deve seguire questo regime alimentare sono quasi privi di monosaccaridi, disaccaridi, galatto-oligosaccaridi, frutto-oligosaccaridi e polioli. Secondo questa dieta è bene quindi limitare la consumazione di pere, mele, ciliegie, susine, finocchi, peperoni, asparagi, miele pane e pasta.

Ma quali sono in particolar modo gli alimenti che è bene mangiare assolutamente quando si soffre di intestino irritabile?

Intestino irritabile (Streetfoodnews) 

Cosa mangiare quando si soffre di intestino irritabile

Al contrario degli alimenti appena elencati, con la FODMAP è bene consumare i seguenti ingredienti. La carne ed il pesce (ad alto carico proteico) o quelli senza glutine come il riso, la quinoa e l’avena potrebbero aiutarci ad alleviare i sintomi. Anche i formaggi sono tollerati e persino la pasta dura. I veri cartellini rossi rimangono la frutta e la verdura, alle quali dover prestare la massima attenzione.

I cibi fermentati come gli yogurt o il kefir possono essere amici dell’intestino irritabile. Tuttavia è sempre consigliato ascoltare il proprio corpo per capire quali sono effettivamente gli alimenti che fanno insorgere il problema.

Insomma, quando si tratta di intestino irritabile segui sempre questa dieta e vedrai che i sintomi spariranno finalmente.