Home » Bagel allo yogurt semplicissimi da preparare e leggerissimi: perfetti per non rinunciare al gusto ma non esagerare con le calorie

Bagel allo yogurt semplicissimi da preparare e leggerissimi: perfetti per non rinunciare al gusto ma non esagerare con le calorie

bagel ricetta
I bagel – StreetFoodNewd

La ricetta dei bagel allo yogurt ti porterà in America. Semplici, leggeri e profumati, ecco i classici panini americani da farcire come preferisci.

Cosa sono i bagel? Sono dei panini americani ma guai a dire “solo” panini. Un simbolo della nazione esattamente come gli hot dog, più conosciuti, sono altrettanto noti e amati.

Panini a forma di ciambella che vengono prima bolliti e poi cotti in forno, in un processo che gli dona una consistenza e un profumo tutto particolare.

Il critico gastronomico Ed Levine ha scritto sul New York Times: “Un pane rotondo fatto di ingredienti semplici ed eleganti: farina ricca di glutine, sale, acqua, lievito e malto. L’impasto viene bollito, poi cotto in forno finché non diventa di un bel color caramello; non deve essere pallido. Un bagel deve pesare al massimo quattro once e, quando lo addenti, deve produrre un rumore secco anziché un fruscio. Un bagel andrebbe mangiato caldo e, preferibilmente, non più di quattro o cinque ore dopo esser stato sfornato. Tutto il resto non è un bagel“.

E quello che ti proponiamo è un bagel che viene cotto solo in forno, ma non ha nulla da invidiare agli originali.

Bagel allo yogurt: ingredienti per 4 pezzi

  • 100 gr di farina 00 o integrale
  • 140 gr di yogurt greco
  • 8 gr di lievito istantaneo per salati
  • Sale q.b.
  • 1 uovo
bagel preparazione
I bagel – StreetFoodNews

La preparazione

Per preparare questi fantastici bagel allo yogurt inizia a versare gli ingredienti secchi in una ciotola. Versa dapprima la farina, a scelta tra 00 o integrale, un pizzico di sale e poi il lievito istantaneo, che non ha bisogno di essere sciolto come per quello secco. Ora unisci lo yogurt greco  e comincia ad impastare con le mani fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.

Una volta ottenuto un bel panetto, avendo utilizzato questo particolare tipo di lievito, non avrai bisogno di lasciar crescere la pasta ma potrai passare direttamente al passaggio successivo, la formazione dei bagel. Con un coltello quindi dividi in 4 parti il tuo panetto e dai ad ognuna la forma del bagel, ovvero una ciambella. Su un piano leggermente  infarinato posiziona un pezzo del panetto e con le mani tiralo fino a farlo diventare un salsicciotto, poi arrotolalo e richiudilo alle estremità unendole. Ripeti con tutti i pezzi.

Posiziona i tuoi bagel su una teglia ricoperta di carta forno e spennellali con l’uovo sbattuto, che gli donerà colore e croccantezza tipici. Per un risultato il più possibile simile all’originale cospargi di semi se ti piacciono. Cuoci in forno a 180 gradi per 15 – 20 minuti e consuma possibilmente caldi.