Home » Voglia di zuccheri e carboidrati, fai attenzione: è indice di questa diffusissima patologia | Cosa devi sapere

Voglia di zuccheri e carboidrati, fai attenzione: è indice di questa diffusissima patologia | Cosa devi sapere

Fame improvvisa dolci carboidrati diabete
Da cosa dipende la fame improvvisa. Streetfoodnews.it

Durante un attacco di fame può capitare di avvertire un’improvvisa voglia di zuccheri e carboidrati. Ecco le possibili cause.

La fame è una sensazione comune che avvertono tutti gli esseri viventi dovuta ad uno stimolo fisiologico legato alla sopravvivenza. Sostanzialmente, si ha fame quando l’organismo ha bisogno di nutrienti, per questo fa parte di quelle che vengono definite “funzioni primarie”.

Se l’organismo sente l’urgenza di assimilare nutrienti allora si verificano i cosiddetti attacchi di fame, cioè il bisogno improvviso e intenso di dover cercare cibo. Ma gli attacchi di fame possono non essere solo una condizione fisica, ma anche psicologica. In questo caso la fame dipende da fattori emotivi e si parla di fame nervosa.

Le cause più diffuse degli attacchi di fame nervosa sono lo stress, l’ansia, la noia ed anche diete dimagranti troppo restrittive. Si tratta di una risposta del nostro organismo agli stimoli esterni e per questo è molto variabile da persona a persona. In preda ad alcuni stati emotivi delle persone trovano conforto o distrazione da situazioni difficili.

Nelle diete troppo severe, la privazione del cibo può portare una maggiore preoccupazione verso il cibo e la sua disponibilità, con il risultato di avvertire una maggiore fame e voglia di alimenti dall’alto contenuto calorico, proprio per accumulare maggiori energie.

Come prevenire e combattere gli attacchi di fame

Come prima cosa, se si  vogliono evitare gli attacchi di fame, è necessario condurre  una dieta sana ed equilibrata con tre pasti principali al giorno ed almeno due spuntini leggeri tra un pasto e l’altro. Anche una routine del sonno disordinata può indurre i cosiddetti attacchi di fame notturna, per questo è importante dormire almeno 7-8 ore a notte.

Invece, se la natura della fame è di tipo psicologico, allora può servire praticare delle attività che aiutino a ridurre lo stress, come la lettura o la meditazione, ma anche l‘attività fisica può rivelarsi molto utile. In alcuni casi la fame è una risposta alle emozioni negative, per questo bisogna imparare a gestirle se si vuole risolvere il problema.

 

Cibi consigliati per il diabete verdura carne pesce proteine
Cibi consigliati per il diabete. Streetfoodnews.it

Il legame tra attacchi di fame e diabete

C’è anche un altro motivo per cui si possono avvertire degli attacchi  di fame, che non ha niente a che fare né con il bisogno primario, né con gli aspetti psicologici, come nel caso dell‘insulino-resistenza. L’insulina è un’ormone prodotto dal pancreas che serve a favorire l’ingresso dello zucchero nelle cellule, con l’insulino-resistenza gli organi non rispondono più come dovrebbero ed è necessaria più insulina per avere lo stesso effetto. Questo disturbo può e deve essere curato perché può portare al diabete di tipo 2.

Anche lo stesso diabete può manifestarsi con una frequente e prolungata sensazione di fame, in particolare di alimenti calorici come zuccheri e carboidrati. Questo accade perché la malattia impedisce all’organismo di smaltire gli zuccheri e di trasformarli in energia per il corpo.