Home » Sting, puoi assaggiare il suo olio pagando questa somma: il segreto che nessuno conosce

Sting, puoi assaggiare il suo olio pagando questa somma: il segreto che nessuno conosce

Sting moglie tenuta Toscana il Palagio vino e olio
Sting e la moglie nella loro tenuta in Toscana. Streetfoodenews.it

Il famosissimo cantante Sting possiede anche una tenuta in Italia dove produce un olio pregiatissimo. Ecco quanto costa. 

Tutti conoscono Sting come il cantante e polistrumentista che ha iniziato la sua carriera nel lontano 1976 come bassista e frontman dei Police.

All’anagrafe Gordon Matthew Thomas Sumner, il soprannome nasce qualche anno prima, quando suonava in composizioni miste in diversi locali jazz. Pare che durante le esibizioni, in particolare suonando con i Phoenix Jazzmen, indossasse spesso una maglietta a strisce gialle e nere, per questa sua abitudine uno dei componenti della band, Gordon Solomon, disse che assomigliava ad un ape e lo soprannominò Stinger (colui che punge) che poi fu abbreviato in Sting.

L’esperienza dei Police non durò molto, ma il gruppo riscosse comunque un enorme successo grazie a brani entrati di diritto nella storia, come Roxanne o Every breath you take. Quando poi The Police si sciolsero nel 1983, anche se si rivedranno in diverse reunion, l’ultima nel 2007, Sting intraprese la carriera da solista ricca di riconoscimenti, basti pensare ai 17 Grammy vinti in carriera e le 4 nomination all’Oscar come migliore  colonna sonora.

Inoltre Sting si è divertito davanti la macchina da presa partecipando come attore in diversi film  per il cinema e per la televisione. Ma nell’arco della sua carriera, Sting ha portato avanti anche tante battaglie per i diritti civili al fianco di Amnesty International e per la salvaguardia dell’ambiente, come quella contro la deforestazione dell’Amazzonia.

L’azienda agricola di Sting in Toscana: “Tenuta il Palagio”

Come accade a molti artisti e ad altri personaggi del mondo dello spettacolo, Sting ha investito parte dei suoi guadagni in diverse attività. Non a caso possiede diverse terre negli Stati Uniti, nel Regno Unito ed anche in Italia. Infatti, nel 1999, ha acquistato Villa “Palagio” a Figline Valdarno in Toscana e poi, nel 2002, ha comprato anche i terreni confinanti dell’ex fattoria Serrisori, che comprende oltre 200 ettari tra vigne, uliveti, pascoli e boschi.

Già negli anni ’80, Sting aveva abitato nella provincia di Pisa, dove tra l’altro sono nati i suoi due ultimi figli avuti  con Trudie Styler, e si può dire che ormai per lui la Toscana sia una seconda casa. Ed infatti, proprio qui ha trasformato parte della sue proprietà in un’azienda agricola dove si produce vino, miele ed un ottimo olio.

Sting e la moglie Cartolina il palagio olio vino miele
Il messaggio di Sting e la moglie sul sito Il Palagio. Streetfoodenews.it

Quanto costa e come acquistare l’olio di Sting

L’azienda agricola di Sting, Tenuta il Palagio, occupa praticamente un’intera collina di oltre 300 ettari tra il Chianti e il Valdarno, dove oltre il vino si produce anche dell’ottimo olio grazie agli ulivi che crescono all’altezza ideale di oltre 100 metri sul livello del mare. Sul sito si legge che le olive vengono raccolte a mano e l’olio viene poi spremuto a freddo.

Nello store troviamo diverse qualità tutte con il marchio Dop Chianti Classico: la prima è l’Olio evo di sole olive moraiole, il cui prezzo è fissato a 21 euro al litro e si può acquistare in diverse misure dai 250 cl fino al fusto da 5 l; a seguire troviamo l’Olio evo nato da una selezione di olive leccine che viene venduto solo nel formato da 250 cl, 500 cl e 750 cl, quest’ultimo costa 21 euro; poi c’è l’Olio evo di olive Frantoiane, venduto in tutti i formati da 250 cl a 5 l, il cui prezzo al litro è circa 23 euro.