Home » Freezer, ecco cosa succede davvero agli alimenti in caso di interruzione di corrente: la verità che in pochi conoscono

Freezer, ecco cosa succede davvero agli alimenti in caso di interruzione di corrente: la verità che in pochi conoscono

Congelatore
Freezer (Streetfoodnews)

Basta bugie! Ecco cosa accade veramente al tuo cibo all’interno del freezer quando si interrompe la corrente. Da non crederci. 

Sappiamo benissimo che quando si tratta di conservare al meglio i nostri alimenti, è sempre bene non abbassare mai e poi mai la guardia. Il rischio è quello di ingerire batteri e di mettere in pericolo la nostra salute. Una domanda che in molti si saranno fatti almeno una volta è la seguente: cosa accade ai nostri alimenti nel congelatore quando si interrompe la corrente? È rischioso mangiarli? Non ci resta che togliere qualsiasi dubbio e rispondere finalmente a questo quesito.

Se ti capita di essere poco attento quando si tratta di conservazione dei tuoi alimenti, è bene che tu legga questa articolo per cambiare idea.

Annualmente moltissime persone finiscono per subire delle intossicazioni alimentari spesso violente e particolarmente rischiose. Questo succede perché viene commesso l’errore più comune: gli alimenti ingeriti sono stati conservati in malo modo. Le temperature sono infatti fondamentali e necessitano di un’adeguata attenzione. Stando alle parole degli esperti, la temperatura ottimale parte da un minimo di 2 gradi centigradi, fino ad un massimo di 10 (può cambiare in base alla necessità dei singoli alimenti).

Tuttavia, un adeguato controllo delle temperature del nostro frigo, può non bastare. Ma a cos’altro stare attenti? Scopriamolo insieme.

Altri comportamenti intelligenti da non sottovalutare

Un altro comportamento intelligente per non rischiare di buttare via i nostri alimenti prima del tempo è quello di lasciarli sempre in confezioni chiuse e sigillate bene. Inoltre non dobbiamo mai dimenticarci di lasciare il frigo aperto per troppo tempo e di non riempirlo mai eccessivamente (potrebbe bloccare l’aria fredda e far riscaldare i nostri cibi). Quando ci rechiamo al supermercato e acquistiamo prodotti da mettere all’interno del freezer, non appena arriviamo a casa inseriamoli subito al suo interno per primi.

Per quanto riguarda invece un’eventuale interruzione di corrente la cosa potrebbe cambiare leggermente. Ecco quindi come doversi comportare.

Freezer
Congelatore (Streetfoodnews)

Cosa fare in caso di interruzione della corrente

Nel caso in cui dovesse avvenire un blackout della corrente di casa nostra, è bene preoccuparsi del nostro freezer nel caso in cui fosse passato molto tempo. Questo porterebbe i nostri alimenti a sciogliere e a diventare terra fertile per batteri e organismi pericolosi.

Nel caso in cui però passasse soltanto qualche ora, non dobbiamo preoccuparci. Il congelatore riesce a mantenere raffreddati i nostri alimenti. Gli unici cibi che dovranno essere cucinati nell’imminenza e non ricongelati saranno quelli di origine animale crudi. Anche il gelato, se dovesse scongelarsi, dovrà essere gettato via.

Insomma, non rischiare grosso e presta sempre la massima attenzione quando andrai a conservare i tuoi alimenti.