Home » Ananas, altro che naturale brucia grassi: nessuno conosce i suoi reali effetti sull’organismo | Cosa devi sapere

Ananas, altro che naturale brucia grassi: nessuno conosce i suoi reali effetti sull’organismo | Cosa devi sapere

ananas brucia grassi falso
L’ananas – StrreetFoodNews

L’ananas è davvero un brucia grassi naturale come abbiamo sempre creduto? Leggi qui e forse dovrai ricrederti, la verità è un’altra. 

Da sempre chi deve perdere qualche chilo è alla ricerca di un aiuto esterno; alcuni si rivolgono agli integratori mentre altri preferiscono i metodi naturali.

Ci hanno sempre insegnato che alcuni alimenti hanno diversi effetti benefici sul nostro organismo. C’è quello che attenua i dolori, quello che fa digerire, quello che previene disturbi vari.

E poi c’è lui, l’ananas, che fa dimagrire. Che lo si assuma sotto forma di succo, frutto fresco o integratori, il suo effetto brucia grassi è ormai un dato di fatto. O no?

Forse ti hanno raccontato una cosa non esatta. Scopri la verità su questo frutto tanto osannato per i suoi effetti benefici sulla linea.

Ananas: i grassi li brucia davvero?

L’elemento su cui sono puntati gli occhi è la bromelina, enzima contenuto nell’ananas e che sarebbe responsabile, secondo alcuni, del nostro dimagrimento. Ma la cosa è scientificamente provata? Sentiamo il parere di un esperto del campo, Claudio Pagano, professore di medicina interna all’Università di Padova, specialista in endocrinologia e malattie del metabolismo.

A Vanity Fair ha spiegato come stanno davvero le cose: “Per quanto riguarda una eventuale azione della bromelina sul metabolismo energetico e del tessuto adiposo, non esistono studi clinici che ne documentino l’efficacia”. Anzi, aggiunge, uno c’è: “Un solo studio ne prova l’azione in vitro sui topi, in cui la bromelina riduce il processo di sviluppo delle cellule adipose. Dati scientifici interessanti, ma insufficienti per consigliarne l’uso per perdere peso”. La verità è un’altra quindi.

ananas effetti
Ananas e succo – StreetFoodNews

La verità

L’ananas non fa dimagrire, anche se è quello che hai sempre creduto. È un frutto come un altro, in questo senso. Però ha tante altre qualità. Per esempio ha un notevole effetto antinfiammatorio. E, specifica il professor Pagano, la capacità anti infiammatoria apporta: “effetti benefici sul dolore e sul gonfiore infiammatorio in diverse situazioni cliniche [.. ] anche se i risultati preclinici (in vitro e nell’animale) non sempre sono stati confermati dagli studi clinici nell’uomo”.

Ma l’ananas ha altri effetti sul nostro organismo, apporta altri benefici. Per esempio è ricco di sali minerali come patassio, calcio e fosforo, di sostanze antiossidanti e di vitamine. E non solo nel gambo per fortuna, ma in tutto il frutto. Insomma, non fa dimagrire davvero l’ananas ma grazie alla sua composizione, apporta infatti solo  40 calorie ogni 100 grammi, quindi a conti fatti e a voler essere ottimisti, non fa dimagrire. Ma  non fa nemmeno ingrassare.