Home » Cupolotto al salmone con formaggio, sembra un piatto stellato e puoi usarlo per stupire i tuoi ospiti: resteranno tutti sbalorditi

Cupolotto al salmone con formaggio, sembra un piatto stellato e puoi usarlo per stupire i tuoi ospiti: resteranno tutti sbalorditi

cupolotto al salmone ricetta
Cupolotto al salmone – StreetFoodNews

Cupolotto al salmone con formaggio, scenografico, facilissimo da fare e soprattutto leggero. Una sorpresa per i tuoi ospiti. 

Se cerchi un modo diverso per servire il solito salmone affumicato questa è la ricetta che fa per te. Il cupolotto al salmone con formaggio è una ricetta che stupirà te e i tuoi commensali.

Una cupola di salmone che racchiude una sorpresa, un cuore morbido e goloso che ti conquisterà morso dopo morso.

E se pensi che sia complicato realizzarlo dovrai ricrederti: niente di più facile, pochi passaggi massimo effetto.

E pochi ingredienti, quindi un piatto leggero adatto anche a chi tiene alla linea. Andiamo a scoprire la ricetta.

Cupolotto al salmone con formaggio: gli ingredienti

  • 4 fette di salmone affumicato
  • 2 avocado
  • 2 uova
  • 2 fette di pane proteico o altro a scelta
  • 80g di formaggio spalmabile light
  • 1 limone
  • pepe o spezie a scelta q.b. (opzionale)
procedimento cupolotto al salmone
L’avocado – StreetFoodNews

Procedimento

Le dosi indicate nella ricetta del cupolotto al salmone con formaggio sono per due persone. Un secondo perfetto e scenografico pronto in poco tempo. Ti serviranno due ciotole non molto grandi, tipo coppette da gelato o da macedonia. Come prima cosa fodera l’interno delle coppette con le fette di salmone affumicato, disponendole ravvicinate e leggermente sovrapposte. Andranno a formare, una volta rovesciate, la sommità del cupolotto. Ora lava e sbuccia l’avocado, quindi taglialo a metà, elimina il nocciolo e mettilo in una ciotola. Lavoralo con una forchetta schiacciando fino a ridurlo in una purea, e aggiungi il formaggio spalmabile. 

Sempre con la forchetta lavora entrambi gli ingredienti per renderli morbidi e unisci il succo di limone e le spezie che avrai scelto per insaporire il composto. Continua a lavorare con la forchetta per amalgamare gli ingredienti e renderli spalmabili. Se l’avocado non ti piace puoi sostituirlo con gli spinaci, che andrai a tagliuzzare in maniera molto sottile e lavorerai allo stesso modo con il formaggio spalmabile, ottenendo pressoché lo stesso risultato.

Dedicati ora al cuore della tua preparazione: l’uovo in camicia. Fodera una ciotolina con un foglio di pellicola, ungilo spennellandolo con un po’ di olio e versa al suo interno un uovo sgusciato senza toccarlo. Avvolgi la pellicola attorno all’uovo come fosse un sacchetto, richiudila sulla sommità e reggendola con delle pinze immergi l’uovo in acqua bollente e fai bollire per 2 – 3 minuti al massimo per un risultato ottimale. Più allungherai i tempi più il tuorlo cuocerà. Trascorso il tempo elimina la pellicola e disponi l’uovo al centro della ciotola foderata con il salmone, quindi ricopri totalmente con il composto di avocado e formaggio, livella e sigilla con la fetta di pane tostato, facendo aderire bene. Fai riposare in frigo per circa mezz’ora e al momento di servire capovolgi la ciotola su un piattino ed ecco pronto il cupolotto al salmone con  formaggio.