Home » Chia pudding, il dessert preferito da tutte le persone che amano i dolci ma sono attente alla linea: è leggero e gustosissimo

Chia pudding, il dessert preferito da tutte le persone che amano i dolci ma sono attente alla linea: è leggero e gustosissimo

Ricetta Chia Pudding lamponi dessert dolci
La ricetta del Chia Pudding. Streetfoodnews.it

Come preparare un gustoso pudding con semi  di chia e frutta fresca, un dessert goloso ottimo anche come spuntino o colazione veloce. 

Nella lingua inglese con il termine pudding si indicano diversi tipi di preparazioni sia dolci che salate. Mentre i pudding salati sono, solitamente, solidi ottenuti da una base di farina più diversi alimenti quali, ad esempio, carne di manzo o di maiale, il pudding dolce indica un composto morbido e cremoso, non a caso con lo stesso termine si indica anche il budino.

La ricetta che vi proponiamo oggi è proprio un pudding dolce formato da di versi strati, i cui ingredienti principali saranno il latte di mandorla e semi di chia, cioè i semi commestibili della Salvia hispanica, una pianta originaria del Messico. I semi di chia sono noti per l’alto contenuto di calcio, vitamina C e omega 3, con diverse proprietà benefiche per la salute del cuore, del sistema nervoso e dell’intestino.

Durante la preparazione non aggiungeremo zuccheri raffinati, ma sfrutteremo le proprietà dello sciroppo d’agave, un dolcificante ricavato dal fruttosio estratto da diversi tipi di agave.

Si tratta di un dolce buono e leggero, ottimo da servire come dessert ma ideale da consumare anche come spuntino di metà mattinata o persino a colazione.

Ingredienti per 2 porzioni

  • 400 ml di latte di mandorla
  • 60 grammi di semi di chia
  • 20 g di sciroppo d’agave
  • Soia soffiata qb
  • Lamponi qb
Ricetta chia pudding dolci dessert lamponi avena
La ricetta del Chia Pudding. Streetfoodnews.it

La ricetta del Chia pudding

La preparazione del chia pudding è molto semplice e bastano davvero pochi minuti, ma bisogna tenere presente che dovrà riposare in frigorifero almeno un paio d’ore prima di essere pronto, per questo è necessario calcolare bene i tempi di preparazione.

Per iniziare a preparare questa ricetta basterà versare in un recipiente il latte di mandorla, i semi di chia e lo sciroppo d’agave, mescoliamo bene e poi riponiamo tutto in frigorifero per due ore in un contenitore chiuso ermeticamente, o comunque coperto, per evitare che il latte assorba gli odori degli altri alimenti presenti all’interno del frigorifero che ne altererebbero il gusto. Durante questo tempo i semi di chia dovrebbero assorbire il latte e diventare più morbidi e gustosi.

Trascorso il tempo necessario tiriamo fuori il composto di semi di chia e latte e versiamolo in egual misura in due bicchieri di vetro trasparente. Infatti, questo dessert oltre a essere buono è anche bello da vedere, per questo lasciamo che si vedano i diversi strati che andremo a formare. Dopo il primo strato di latte e semi di chia andiamo a formare il secondo strato con i fiocchi di avena soffiati così da aggiungere un po’ di croccantezza al piatto.

Infine, sciacquiamo bene i lamponi e formiamo il terzo ed ultimo strato. Secondo i propri gusti, si può aggiungere in superfice anche un filo di sciroppo d’agave oppure del caramello o del cioccolato fondente fuso. Per gustare al meglio il nostro chia pudding, affondiamo il cucchiaino fino in fondo al bicchiere, in modo da sentire in ogni boccone tutti gli ingredienti presenti.