Home » Acqua di cottura, non buttarla mai: usala così per preparare un pranzo squisito ed economico

Acqua di cottura, non buttarla mai: usala così per preparare un pranzo squisito ed economico

Come utilizzare acqua di cottura
Utilizzo dell’acqua di cottura Streetfoodnews

Acqua di cottura, non buttarla mai più! Sarà utilissima in cucina. Ecco come.

Quando si parla di acqua di cottura si pensa subito, almeno per gli italiani, a quella che usiamo, pressoché ogni giorno, per far cuocere al dente la pasta che poi condiamo con il nostro condimento preferito. Del resto è davvero dura riuscire dire di non a un bel piatto di spaghetti, magari al sugo, caldo e fumante quando la fame si fa sentire.

E anche chi non è un mago ai fornelli riesce sempre grazie a questo alimento a mettere in tavola un buon pasto. Ed è per questo motivo che poi si ha a che fare, volenti o nolenti, a che fare con la già citata acqua di cottura. Molti noi, una volta che l’alimento è bello che cotto, tendono a buttarla ancora super bollente negli scarichi del lavandino.

Niente di più sbagliato! Tra l’altro agendo in questa maniera, decisamente sconsiderata, sebbene ancora assai comune, rischieremmo di rovinare in maniera assai grave e in certi casi ineluttabile le tubature che potrebbero addirittura scoppiare. Capite dunque bene che i danni arrecati sarebbero notevoli e che ci obbligherebbero a sborsare un sacco di soldini per risolverli.

Acqua di cottura, i suoi tanti usi in cucina

E ciò, vista la grande crisi che serpeggia tuttora nel nostro Paese e i pressanti e perpetui rincari che hanno toccato tutti quanti i settori, compreso quello alimentare, sarebbe di certo da evitare come la peste. Dunque dove disfarsi dell’acqua di cottura? Per prima cosa se proprio non la volete più utilizzare, rovesciatela negli scarichi solo quando sarà fredda.

Detto ciò, perché gettarla subito? Sapete che è fantastica per lavare le vostre stoviglie, comprese quelle più sporche e dure da rendere pulite e splendenti. Lavandole con essa otterrete dei risultati straordinari senza alcuna fatica. Tuttavia, udite udite, i suoi utilizzi in cucina non sono finiti qui. Siete pronti a scoprirli?

Come utilizzare acqua di cottura
Utilizzo dell’acqua di cottura Streetfoodnews

Il suo riutilizzo per un pranzo economico e gustoso

Potete infatti riusarla per compiere delle fantastiche cotture a vapore che sono il top per la nostra salute e la nostra linea. O ancora potreste sfruttarle per cuocere le varie verdure che vanno poi a comporre il classico minestrone, che è un vero toccasana nei periodi autunnali e invernali per scaldarci il pancino, come ci dicevano le nostre care nonne.

Stesso identico discorso per quanto concerne la preparazione di zuppe e vellutate che hanno sempre il loro perché. Dulcis in fundo, possiamo riutilizzare l’acqua di cottura durante il procedimento di alcuni alimenti lievitati come focacce e pizze. Insomma, da oggi dopo aver cotto la vostra pasta asciutta, non getterete più di certo in men che non si dica la sua preziosa acqua di cottura.