Home » Pane naan fatto in casa, l’alternativa perfetta al solito pane che puoi gustare quando e dove vuoi

Pane naan fatto in casa, l’alternativa perfetta al solito pane che puoi gustare quando e dove vuoi

pane naan ricetta
Il pane naan – StreetFoodNews

Prova la ricetta del pane naan, una golosa alternativa al solito pane per stupire i tuoi ospiti e portare in tavola qualcosa di diverso. 

Hai mai sentito parlare di pane naan? Si tratta di un tipo di pane sottile e rotondo, dalla forma piatta, che si consuma tradizionalmente nell’Asia meridionale e principalmente in India, Pakistan, Bangladesh e Afghanistan. Qui si usa per raccogliere il cibo che viene mangiato usualmente con le mani.

Un pane sottile ma morbidissimo, soffice e dal sapore delicato che ben si sposa con piatti dai sapori forti e speziati, bilanciando perfettamente il gusto al palato.

Preparato in tutte le famiglie, viene cotto nel forno tandoor, tipico forno a carbone o legna che cuoce sia dal basso con la fiamma che all’interno con il calore.

Ma non è necessario avere questo speciale forno, puoi preparare un gustoso pane naan anche a casa tua semplicemente in padella o sulla piastra.  E te ne innamorerai.

Pane naan: gli ingredienti

  • 500 gr di farina 00
  • 250 gr di yogurt bianco naturale
  • 100 ml di acqua
  • 10 gr di lievito di birra
  • sale q.b.
pane naan come si mangia
Pane naan come accompagnamento di piatti speziati – StreetFoodNews

Procedimento

Con le dosi suggerito potrai preparare 8 pezzi di pane naan. In una ciotola versa la farina, una parte dell’acqua ma non tutta, il lievito sbriciolato e lo yogurt. Mescola tutti gli ingredienti con un mestolo di legno e solo dopo unisci il sale e la restante acqua. Ora prosegui ad amalgamare con le mani quindi trasferisci il composto sulla spianatoia e continua a lavorarlo finché otterrai un impasto liscio che non si appiccica alle mani. Rimettilo nella ciotola, copri con della pellicola alimentare e lascia lievitare per circa 4 ore a temperatura ambiente.

Una volta trascorso il tempo necessario riprendi l’impasto e versalo nuovamente sulla spianatoia infarinata, poi taglialo in 8 parti uguali. Ognuna di esse deve essere lavorata appena: fai delle pieghe tirandola alle estremità e ripiegando appunto verso il centro, quindi dai una forma rotonda e sistema tutte le palline su un vassoio o una teglia leggermente infarinati. Copri con un canovaccio pulito e fai una seconda lievitazione di circa un’ora.

Prendi una pallina alla volta e stendila sul piano infarinato tirando leggermente e dandogli la forma che vuoi, ovale o rotonda, l’importante è che non sia regolare e che lo spessore sia di circa un centimetro. Sei pronto per cuocere il tuo pane naan fatto in casa. Poni una padella antiaderente o una piastra sul fornello e una volta calda adagia la prima forma di pane naan. Girala quando sulla superficie si formeranno delle bollicine e sotto sarà colorata, quindi cuoci ancora per un  minuto circa. Servi così com’è oppure spalmato con burro o olio  insaporito con aglio e prezzemolo.