Zucchero, se lo elimini per un mese non hai idea di cosa accade alla tua pelle: la scoperta ti lascerà a bocca aperta
Hai mai pensato a cosa succederebbe se eliminassi lo zucchero dalla tua dieta? Prova per un mese e scopri cosa succede alla tua pelle.
Cosa succederebbe alla tua pelle e più in generale al tuo corpo se eliminassi lo zucchero dalla tua alimentazione per un mese intero?
Per capirlo partiamo innanzitutto dal fare una precisazione: non esiste un solo tipo di zucchero. Vi sono infatti quelli semplici, che vengono assorbiti molto velocemente causando un rapido innalzamento della glicemia e un carico energetico che se non bruciato subito si trasforma in grasso.
Al contrario invece gli zuccheri complessi sono assorbiti più lentamente dal nostro organismo, quindi donano maggiore senso di sazietà e più a lungo.
Ma vi è un altro distinguo da fare, tra zuccheri naturali e raffinati. Scopriamo di cosa si tratta e quale sarebbe meglio evitare.
Zucchero: che succede alla tua pelle se lo elimini per un mese
Come detto esistono poi gli zuccheri naturali, quelli che troviamo in alcuni alimenti come la frutta, e quelli raffinati, ovvero creati dall’uomo. Questo però non vuol dire che siano tutti da evitare, poiché rientrano nella categoria anche pane, pasta, farina in generale e riso. Questi sono raffinati ma complessi, utili quindi a fornire energia. Se volessi eliminare lo zucchero dalla tua dieta quindi dovresti farlo solo con quello semplice e raffinato.
Un esempio di alimenti da evitare sono cibi confezionati, bibite e bevande zuccherate, lo zucchero bianco da tavola e tutto ciò che lo contiene. E quindi cosa succederebbe?
La verità
La prima cosa che noterai se decidessi di eliminare o limitare il consumo degli zuccheri dalla tua dieta sarà un calo di peso. Ed eventualmente della glicemia. Questo regola l’appetito e farà si che gli zuccheri in eccesso siano consumati. Inoltre vedrai anche diminuire il gonfiore, poiché migliorerà la digestione e la flora batterica sarà riequilibrata. E il fegato, alleggerito del suo lavoro, ringrazierà.
E la pelle? Ringiovanisce, poi ché gli zuccheri disturbano la produzione di collagene mentre intensificano l’ossidazione. Risultato: pelle secca e rughe. Niente zuccheri quindi e la tua pelle tornerà come quella dei venti anni. Hai paura che ti mancherà il dolce? Puoi sempre usare per addolcire i tuoi alimenti zucchero di canna integrale, miele, stevia, sciroppo d’acero o succo di agave. Tutto naturale, tutto consentito. Se non ci credi, prova, un solo mese senza zuccheri raffinati e avrai anche molta più energia, e persino i tuoi denti avranno un aspetto migliore.