Addio sprechi in cucina, Bruno Barbieri svela il segreto per fare la spesa in modo intelligente: nessuno lo conosce ancora
Bruno Barbieri, l’amatissimo chef originario di Medicina ci rivela come non sprecare il cibo. Le dritte da seguire alla lettera.
Con la grande e perpetua crisi che vige ancora nel nostro Paese, non c’è da starsene tranquilli. I rincari poi sono tristemente all’ordine del giorno e in certi casi definibili come spaventosi. Anche il settore alimentare, che è molto vasto e uno di quelli che ci stanno maggiormente a cuore ,ne ha subiti tanti e continua a subirne.
Ed è per questo motivo che è davvero sciocco, oltre che decisamente fuori luogo, sprecare il cibo. Ciò è in primis una profonda mancanza di rispetto nei confronti di quelle famiglie e persone singole che, come si suol dire, non riescono a mettere insieme il pranzo e la cena. In secundis con la fatica che facciamo a comperare alimenti sarebbe inconcepibile buttare via dei soldi guadagnati con tanto sacrificio.
Certamente in tale direzione ci vengono in aiuto la qualità, che è sempre da tenere bene a mente, così come li conserviamo. Non per nulla la conservazione è molto importante e costituisce una questione assai spinosa. Al di là di ciò, ci troviamo talora nella condizione di dover eliminare del cibo perché scaduto o andato a male dal momento che abbiamo compiuto scelte sbagliate durante la spesa al supermercato.
Bruno Barbieri, bye bye sprechi in cucina
Come ha sottolineato durante una lunga chiacchierata a cuore aperto rilasciato tempo fa per Fanpage.it Bruno Barbieri, ci lasciamo prendere un po’ troppo la mano con spese sostanziose ma meno frequenti. Addirittura molti puntano al modello americano, andando al supermercato una volta al mese, tendendo poi a riempire troppo credenze e frigoriferi, con acquisti pazzeschi.
E ciò lo fanno con il concreto rischio di non riuscire a consumare tutto ciò che si ha acquistato. Oltre a usare maggiormente la testa quando ci accingiamo a fare la spesa, è utile anche saper riutilizzare e riciclare i vari alimenti quando ci ritroviamo ai fornelli. Al di là del classico riso con cui si possono creare die mitici arancini, possiamo per esempio, creare una buona crema con la bucce delle patate.
I consigli per una buona spesa e per il riciclo
Se poi parliamo della carne del bollito, che sono un must per le feste natalizie, che non sono poi così lontane, il giorno dopo possiamo abilmente trasformarla in polpette. Con le lische di pesce poi possiamo creare con attenzione squisiti brodi e brodetti, ottimi anche nella preparazione di risotti. Di tutti ciò lo chef nel ha parlato nel volume Domani Sarà Più Buono.
Parliamo di un grandissimo successo editoriale, uscito ormai diversi anni fa, ma che oggi è più attuale che mai. E come sorta di ciliegina sula torta, l’accorto Bruno ci ha consigliato, oltre di scrivere la classica lista della spesa ben dettagliata prima di fare acquisti, di non andarci mai a stomaco vuoto. Difatti avendo fame rischieremo di comperare altri alimenti supercalorici e non inseriti nella lista.