Home » Cioccolatini cocco e banana, leggeri e squisiti: perfetti per la voglia di dolce dopo i pasti

Cioccolatini cocco e banana, leggeri e squisiti: perfetti per la voglia di dolce dopo i pasti

Cioccolatini cocco rapè e banana
Ricetta cioccolatini cocco rapè e banana. Streetfoodnews.it

Come preparare dei buonissimi cioccolatini al gusto di cocco e banana usando solamente tre ingredienti. 

A tutti, o quasi, capita di essere colti da un’improvvisa voglia di dolce, quando si è a casa e di non aver voglia di uscire o di cimentarsi in preparazioni troppo lunghe ed elaborato. Se anche voi siete tra questi, allora la ricetta che vi proponiamo fa proprio al caso vostro.

Infatti, oggi, prepareremo dei gustosissimi cioccolatini usando solo tre ingredienti: banane, cocco rapè e cacao. Non sarà necessario utilizzare nemmeno lo zucchero perché andremo a sfruttare gli zuccheri già presenti all’interno delle banane.

Se non conoscete il cocco rapè, allora dovete sapere che si tratta di un ingrediente molto diffuso e utilizzato per la preparazione o decorazione di dolci. In pratica, il cocco rapè viene ricavato dalla polpa di cocco grattugiato e ridotto in scaglie senza subire nessun ulteriore processo.

Si tratta di una ricetta molto versatile, ideale per soddisfare la propria voglia di dolce senza eccedere con le calorie. Inoltre, può essere preparato anche come dessert veloce da servire ai propri ospiti a fine pasto.

Ingredienti

  • 3 banane medie
  • 150 grammi di cocco rapè
  • 30 g di cacao in polvere
Cioccolatini senza zucchero banana e cocco
Come preparare i cioccolatini banana e cocco senza zucchero. Streetfoodnews.it

La ricetta dei cioccolatini di cocco e banana

Come detto in precedenza questi cioccolatini di cocco e banana si preparano velocemente con soli tre ingredienti ed, in più, non sarà necessario cuocere niente. Per prima cosa scegliamo delle banane di media grandezza, non troppo mature, sbucciamole e trasferiamole in una ciotola. Proseguiamo schiacciando accuratamente le banane aiutandoci con una forchetta.

Quando le banane saranno ridotte in poltiglia possiamo aggiungere anche il cocco rapè, di cui abbiamo scoperto la provenienza, e continuiamo a mescolare finché non sarà uniformemente distribuito. A questo punto, possiamo aggiungere anche il cacao in polvere. Per evitare che si formino grumi possiamo provare a setacciarlo prima. Mescoliamo accuratamente fino ad ottenere un impasto liscio ed uniforme dal colore marrone scuro.

Adesso è venuto il momento di sporcarsi le mani, per prima cosa inumidiamole e poi formiamo delle palline tutte uguali del diametro intorno ai 2 centimetri, molto dipende anche dal gusto personale. Quanti cioccolatini riusciremo ad ottenere dipenderà molto da quanto grandi saranno le palline. Continuiamo la preparazione passando i cioccolatini, uno alla volta, nel cocco rapè in modo che si distribuisca uniformemente su tutta la superficie esterna.

Adesso non ci resta che mettere i cioccolatini in frigo per circa un’oretta e poi saranno pronti da gustare. Se vogliamo ottenere una consistenza più dura, possiamo lasciare i cioccolatini in freezer, ma sarà necessario ricordarsi di tirarli fuori almeno una decina di minuti prima di servirli.