Torta al caffè light, appena la assaggi diventa la tua colazione preferita: fa innamorare davvero tutti
Torta al caffè light, una vera delizia. A colazione non potrai più farne a meno.
Per quasi tutti è davvero impossibile non iniziare la propria giornata con almeno una tazza di caffè fumante. E se ci troviamo pronta una squisita torta a base di questa eccellente bevanda, la felicità è davvero incontenibile. Ora alcuni però inizieranno a dire che è meglio non esagerare anche al mattino con i dolci se no si ingrassa.
Ok, ma noi vi diciamo che esiste pure una ricetta che vi permetterà di realizzarne una light. E per chi ancora non ci crede e tentenna, per rendere la nostra proposta ancora più accattivante e gustosa, aggiungiamo che è pure assai facile e veloce da preparare anche per chi ha poco tempo e non è un mago ai fornelli. Ok, vi abbiamo convinto!
Siete pronti a scoprire gli ingredienti? Sono i seguenti: 220 g di farina ( tipo 0, oo, 1), 60 g di caffè rigorosamente amaro, 130 g di acqua, 50 gr di stevia o se preferite 100 gr di zucchero, 40 gr di olio evo e infine 8 g di lievito. Come topping ottimo è il burro di nocciole. Come avete potuto notare non serve un granché per prepararla. E ora, mettetevi il vostro grembiule preferito e andiamo con la preparazione vera e propria!
Torta light al caffè, i primi step per prepararla
Iniziamo a mescolare con cura in una bowl piuttosto capace l’acqua con l’olio, il caffè e lo zucchero o la stevia, a seconda di che cosa abbiamo scelto. Proseguiamo fino a quando il tutto non sarà perfettamente e completamente sciolto. A questo punto dobbiamo aggiungere sia la farina sia il lievito che avremo in precedenza ben setacciato.
Ci siete fino a qui? Tutto chiaro? Come avrete potuto notare i gesti da mettere in atto sono molto semplici. Bene, allora andiamo avanti! Prendiamo il nostro composto appena creato con tanto amore e versiamolo con cura in un stampo da forno che in precedenza avremo rivestito con della carta da forno.
La cottura ideale
Ora non ci resta che infornare e far cuocere per una quarantina di minuti circa a 175°: Per capire tuttavia se la nostra torta al caffè è cotta al punto giusto vale sempre la classica e semplicissima prova dello stecchino. Il consiglio in più è quello di metterla in atto senza problemi passata anche solo mezzora.
In ogni caso quando la cottura sarà ultimata, spegniamo il forno e sforniamo. Decoriamola a piacere con del burro di nocciole che è da vedersi, come si suol dire, come la classica ciliegina sulla torta. Serviamola a temperatura ambiente a colazione o anche a merenda. Speciale è anche per finire in dolcezza un pasto.