Home » Pane raffermo, non buttarlo per nessun motivo: puoi riciclarlo così e risparmiare tempo e soldi

Pane raffermo, non buttarlo per nessun motivo: puoi riciclarlo così e risparmiare tempo e soldi

pane raffermo riciclo
Riciclare il pane raffermo – StreetFoodNews

Ti è avanzato del pane e non sai come consumarlo? Non buttarlo, ti diciamo noi come riciclarlo. Scopri in che  modo.

Il pane è un alimento che non manca proprio mai sulle nostre tavole. Uno dei primi impasti, che affonda le sue radici molti secoli addietro, sebbene l’impasto ai tempi fosse molto diverso.

Oggi si mangia praticamente dappertutto, e troviamo mille varianti una più gustosa dell’altra. Dalle ricette regionali a quelle con l’aggiunta di ingredienti che rendono il sapore incredibile.

Con diverse farine anche le più strane – mai sentito parlare di pane al grano arso? – a quelle sane, come la segale. E poi con aggiunta nell’impasto di semi oleosi, olive, affettati, tutti i gusti che vuoi. Come resistere?

Ma quando poi ti avanza perché ne hai comprato troppo o non è stato mangiato, cosa fare? Non buttare il pane avanzato e raffermo, riciclalo così.

Pane raffermo: come riciclarlo

Può capitare che avanzi del pane, e che se non lo consumi subito diventi raffermo, molliccio, o peggio secco e duro. Ma non devi buttarlo, sarebbe un vero peccato. Ci sono diversi modi per consumarlo, ad esempio c’è chi lo fa tornare croccante come fosse appena sfornato. Se hai il pane a fette, avvolgile in un tovagliolo di carta bagnato e ben strizzato, poi mettile nel microonde per circa 10 secondi a bassa temperatura. Una volta tolta la carta sarà nuovamente fragrante.

Per lo stesso motivo se hai invece un pezzo più grande puoi avvolgerlo in un foglio di alluminio e scaldare in forno a 150 gradi per circa 15 o 20 minuti, oppure per 10 minuti a 200 gradi dopo averlo però bagnato sotto l’acqua corrente.

torta di pane dolce e salata ricetta
La torta di pane – StreetFoodNews

Le ricette

Lo sapevi che puoi preparare una torta salata con il pane raffermo? E anche dolce? Per la prima fai ammollare il pane nel latte fino a  che non lo assorbe poi sbriciolalo. Mescola con 2 uova, sale, pepe e formaggio grattugiato; stendi metà impasto in una teglia foderata di carta forno, adagia  qualche fetta di prosciutto, pezzi di mozzarella e qualche pomodorino tagliato a metà. Ricopri con il resto dell’impasto, origano e qualche oliva nera a rondelle e cuoci a 180 gradi per circa 35 minuti.

Oppure per una torta dolce ammorbidisci il pane raffermo in un po’ di latte caldo per ottenere un composto morbido e spugnoso. Monta 2 uova con 150 gr di zucchero e unisci 80 gr di olio di semi. Frulla il pane con le fruste e unisci le uova amalgamando con una spatola delicatamente senza farle smontare, aggiungi 70 gr di cacao amaro in polvere e una bustina di lievito setacciati, 200 gr di gocce di cioccolato e dopo aver amalgamato tutti gli ingredienti versa l’impasto in una teglia da 24 cm foderata di carta da forno. Livella, ricopri con 2 cucchiai di zucchero semolato e cuoci  a 180°  per circa 40 – 45 minuti.