Home » Pizzette croccanti senza impasto, semplicissime da preparare e squisite | Ti svoltano le serate

Pizzette croccanti senza impasto, semplicissime da preparare e squisite | Ti svoltano le serate

pizzette senza impasto ricetta
Pizzette croccanti – StreetFoodNews

Voglia di qualcosa di sfizioso? Prova queste pizzette croccanti, non c’è bisogno di impastare e sono facilissime da preparare. 

Quante volte hai voglia di qualcosa di sfizioso ma non sai cosa preparare di buono. O hai amici a cena e vorresti stupirli con qualcosa che però non richieda troppo tempo per la preparazione.

Con la ricetta che ti proponiamo oggi potrai preparare delle sfiziosissime pizzette croccanti, buone, gustose, e facilissime da preparare. Non devi impastare e saranno pronte in un attimo.

Perfette per una cena con gli amici o per un aperitivo da accompagnare con altri stuzzichini o da sole. Ma anche per un party, per esempio una festa di compleanno di bimbi. Volendo puoi anche congelarle e tirarne fuori una o due la sera: al mattino saranno pronte per essere portate a scuola dai bimbi e costituiranno un’ottima merenda, o pranzo.

Come vedi gli usi che puoi farne sono davvero tanti, come tanti sono i condimenti che puoi utilizzare per farcirle. Per comodità noi ti proponiamo la classica mozzarella e pomodoro, ma puoi sbizzarrirti e usare quello che più ti piace.

Pizzette croccanti senza impasto: gli ingredienti

  • 400g di farina 0
  • 3 g di lievito di birra disidratato o in alternativa metà panetto fresco, circa 12 grammi
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • un cucchiaino abbondante di sale
  • 320 ml di acqua tiepida
  • 2 cucchiai di olio d’oliva
pizzette senza impasto
La preparazione delle pizzette – StreetFoodNews

Procedimento

Con queste dosi verranno circa una decina di pizzette croccanti senza impasto. Sono perfette, morbide all’interno e croccanti all’esterno; volendo puoi anche lasciare che l’impasto cresca in frigo per 12 ore, per un risultato eccellente di leggerezza e digeribilità. In una ciotola versa la farina, il lievito disidratato e lo zucchero; mescola bene e aggiungi un po’ di acqua tiepida, lentamente, un po’ per volta. Continuando a mescolare con una forchetta unisci anche il sale; otterrai un impasto molle e appiccicoso. Ora puoi aggiungere l’olio d’oliva e ungendoti le mani lavoralo velocemente facendolo penetrale formando delle pieghe.

Lascia lievitare l’impasto circa 4 – 6 ore finché raddoppierà di volume. Trascorso questo tempo puoi preparare le tue pizzette croccanti. Preleva un po’ di impasto e forma dei dischi stendendolo con le mani unte di olio direttamente sulla teglia coperta di carna forno. Ricorda, più sono fini e più saranno croccanti. Condisci con una cucchiaiata di salsa di pomodoro, un pizzico di sale, origano e un giro di olio. Cuoci in forno ventilato a 200 gradi  per circa 15 minuti, oppure in forno statico per lo stesso tempo ma a 210 gradi.