Home » Brownies alla mela fit, appena li assaggi diventano la tua colazione preferita | Provare per credere

Brownies alla mela fit, appena li assaggi diventano la tua colazione preferita | Provare per credere

brownies alla mela light ricertta
Brownies alla mela light – StreetFoodNews

Non solo al cioccolato; la ricetta dei brownies alla mela light ti conquisterà come quella degli originali. Provare per credere.

Alla parola brownies seguono immancabilmente invitanti  immagini dei classici dolcetti americani al cioccolato, ma non esiste solo questa versione.

I brownies si ottengono da un impasto di farina, uova, cioccolato, cacao e burro, dal quale si ottengono dopo la cottura dei quadrotti bassi di torta, golosi e dalla consistenza umida. Una vera delizia e golosità. Nella ricetta originale poi sono arricchiti anche da frutta secca.

Le varianti poi non si contano, ognuno può avere una ricetta con qualche aggiunta o sostituzione. Per esempio c’è chi ne ricopre la superficie con la glassa, chi li arricchisce con pezzi di nocciola e con scaglie di goloso cioccolato. O ancora, qualcuno li preferisce aromatizzati  con vaniglia o menta, o serviti con qualche pallina di gelato o ciuffi di panna montata.

Lo sapevi che esistono anche i blondies? Sono la versione bianca nella quale viene utilizzato solo cioccolato bianco. Quella che ti proponiamo è arricchita con le mele, è buona ed è light. Provala subito.

Brownies alla mela light: gli ingredienti

  • 1 mela media più un’altra metà
  • 80 gr di farina d’avena
  • 20 gr di farina 00
  • 1 cucchiaio di yogurt greco 0% di grassi
  • 100 ml di albumi
  • 1 cucchiaino raso di lievito per dolci
  • 1 cucchiaio di eritritolo
  • Cannella a piacere
  • Lamelle di mandorle per decorare
mele ingredienti brownies
Alcuni ingredienti – StreetFoodNews

Il procedimento

Come prima cosa per preparare questi gustosi brownies alla mela light devi montare gli albumi assieme all’eritrolo. Puoi utilizzare quelli che si vendono già pronti al supermercato oppure dividerli dai tuorli. Per comodità specifichiamo che sono circa 3 uova, o 2 grandi. Montali con le fruste fino ad ottenere un composto spumoso e gonfio.

Lava le due mele, sbucciale e tieni da parte quella a  metà. Taglia a fette la mela intera, metti nel bicchiere del mixer e frulla, poi aggiungi lo yogurt e dai un’altra mescolata. Riprendi gli albumi montati a neve e incorpora il composto delicatamente quindi anche le due farine setacciate, lentamente per non far smontare le uova. Infine unisci il lievito allo stesso modo.

Taglia a cubetti piccoli la metà della mela tenuta da parte e aggiungila all’impasto, che andrai a versare in una teglia rivestita di carta forno. Lascia cuocere a 180 gradi per circa 35 – 40 minuti ma controlla sempre la cottura, ogni forno è diverso e potrebbe variare il tempo. Fai la prova stecchino, quando viene fuori asciutto i brownies alla mela light sono cotti. Lascia raffreddare prima di sformare altrimenti potrebbero rompersi, poi taglia a quadrotti e servi.