Home » Cioccolatini, puoi prepararli in casa usando un ingrediente che hai già davanti a te: non li compri mai più pronti

Cioccolatini, puoi prepararli in casa usando un ingrediente che hai già davanti a te: non li compri mai più pronti

Ricetta cioccolatini fatti in casa
La ricetta dei cioccolatini fatti in casa. Streetfoodnews.it

Come preparare velocemente dei gustosissimi cioccolatini, usando semplicemente gli ingredienti che già sono in casa. 

Mentre siamo a casa, può capitare di essere colti da una improvvisa voglia dolce, e allora come fare? Cosa si può preparare in poco tempo senza dover necessariamente uscire a comprare qualcosa?

Ecco allora che questa ricetta fa esattamente al caso vostro, si tratta di cioccolatini buonissimi per i quali utilizziamo un ingrediente che molti già tengono in casa: i wafer.

In pochi sanno che questi biscotti, formati da strati di cialda alternati a strati di cioccolato, sono la base ideale per preparare dei cioccolatini fatti in casa.

La ricetta è davvero semplicissima basta giusto il tempo di far compattare i cioccolatini e il gioco è fatto.

Ingredienti per una ventina di cioccolatini

  • 250 g di wafer
  • 500 g di ricotta
  • Cacao amaro in polvere qb

Per la glassa 

  • 20 ml d’olio d’oliva
  • 125 g di cioccolato
Cioccolatini cioccolato wafer ricotta
Come preparare i cioccolatini con i wafer. Streetfoodnews.it

La ricetta dei cioccolatini di wafer e ricotta

Iniziamo la preparazione dei cioccolatini fatti in casa mettendo sul fuoco una pentola con l’acqua, proprio come se dovessimo cuocere la pasta. Quando l’acqua inizierà a bollire caliamo i wafer nella pentola e lasciamoli ammorbidire, saranno sufficienti un paio di minuti. Procediamo scolando bene i wafer cercando di eliminare tutta l’acqua in eccesso, per farlo conviene lasciarli nel colapasta schiacciandoli delicatamente con un peso. Conclusa questa operazione, trasferiamo i wafer in una zuppiera ed uniamo insieme la ricotta. Generalmente i wafer sono già dolci, quindi non dovrebbe essere necessario aggiungere altro zucchero, ma se lo riteniamo opportuno, preferiamo lo zucchero a velo, perché quello semolato potrebbe non sciogliersi e sentiremo i granelli sotto i denti.

Una volta uniti insieme tutti gli ingredienti andiamo a mescolare con il minipimer fino ad ottenere un composto denso e cremoso. Adesso procediamo a dare forma ai nostri cioccolatini: prendiamo un cucchiaino di composto, lavoriamolo con le mani per dargli la forma desiderata e poi riponiamolo su un vassoio. Una volta creati tutti i cioccolatini mettiamoli a riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Nel frattempo ci occuperemo di preparare la glassa, per farlo mettiamo il cioccolato in una tazza insieme all’olio di oliva, quindi mettiamo la tazza nel forno a microonde per circa un paio di minuti. Se non si è sciolto bene, diamo una mescolata e facciamo cuocere un altro minuto. Al termine mescoliamo bene il contenuto nella tazza. Adesso non ci resta che prendere i nostri cioccolatini dal frigo, aiutandoci con una pinza da cucina, passiamoli tutti nella glassa e poi risistemiamoli nel vassoio. Prima di servire, lasciamo i cioccolatini di wafer e ricotta, riposare in frigo per altri 30 minuti in modo che la glassa si solidifichi.