Home » Chips alle carote, con soli due ingredienti crei un capolavoro light: dirai addio alle patatine fritte piene di grassi

Chips alle carote, con soli due ingredienti crei un capolavoro light: dirai addio alle patatine fritte piene di grassi

Come creare delle ottime chips di carote
Chips di carote Streetfood

Esistono svariate ricette di gustose chips, che non sono necessariamente di patate ma possono essere di un’infinità di verdure. Ecco come crearla alle carote.

Sovente noi questa tipologia di snack siamo soliti trovarla confezionata in comodi sacchetti e la definiamo con con l’erroneo appellativo di patatine, quando invece è chiaro che si tratta di tutt’altro. Infatti anche i corn di mais che spesso mangiamo aromatizzati alla pizza o al formaggio in realtà sono fatti di tutto fuorché proprio di patata.

La definizione esatta dunque è quella di chips. Altro non sono queste ultime che una particolare cottura di una verdura qualsiasi solitamente aromatizzata e fritta. Possono essere volendo anche di melanzana, di zucchina oppure anche di piselli. Vanno a costituire tuttavia un comodo e sfizioso snack che possiamo ad esempio gustarci davanti alla TV o durante una pausa in ufficio.

Oppure  possono alla stessa maniera essere servite come gustoso aperitivo, da soli o in compagnia di amici tra le sfiziosità fritte da accompagnare da una birra o da un buon bicchiere di vino al fine di solleticare l’appetito in vista della cena. Sempre che però non si  tratti di una sorta di apericena che oggi va molto di Moda.

Carota, un ortaggio molto sottovalutato

Quando si parla di carote spesso noi pensiamo ad un alimento sicuramente sano buono, ma anche, per così dire un po’ noioso, che difficilmente potremmo considerare come qualcosa di sfizioso. Proprio qui sta l’errore perché le carote, oltre che al fare molto bene alla vista, possono essere squisite, se preparate in un determinato modo.

Pensiamo per esempio a  della gustose chips di carota. E potrebbero risultare tali se le preparassimo con il dovuto metodo.  E parliamo di qualcosa di sicuramente di molto buono, oltre che pure di sano. Una ricetta assai accattivante e  sfiziosa ora potrà insegnarci a realizzare per l’appunto delle chips da gustare quando e dove vogliamo, con pochissimi ingredienti. Siete pronti a scoprirla?

Come creare delle ottime chips di carote
Chips di carote Streetfood

Come preparare delle chips di carota

Per prima cosa avremo bisogno di 2 carote di media dimensione oppure di una grande, sale e origano nella quantità da noi desiderata. Sbucciare quindi le carote e tagliarle a pezzetti. Metterli dunque a lessare in una pentola colma d’acqua salata. Una volta cotte metterle in una bacinella, aggiustare di sale e di origano e comprimerle con l’apposito strumento oppure con i rebbi di una forchetta.

Una volta che si sarà ottenuto un composto ben omogeneo, prelevarne piccole manciate, appallottolarle per bene con le mani, metterle su una teglia da forno foderata con dell’apposita carta e con l’ausilio di un fondo di bicchiere e altra carta da forno schiacciarle in maniera da ottenere dei dischetti. Cuocere a 140° per circa 12 minuti e servire ben croccanti.