Home » Polpettine di ceci, il piatto leggero e gustoso che svolta le tue serate quando sei a corto di idee

Polpettine di ceci, il piatto leggero e gustoso che svolta le tue serate quando sei a corto di idee

Polpette di ceci (Streetfoodnews)

Ecco come realizzare delle deliziose polpettine di ceci. Perfette anche come sfizio da gustare davanti alla televisione. 

Se sei a corto di idee e non sai più quale sfizio preparare quando hai un po’ di languore, questo articolo farà indubbiamente al caso tuo. Questo perché esiste la ricetta delle polpettine di ceci perfette anche per i più piccoli. Vediamo quindi insieme nel dettaglio tutti gli ingredienti che ci occorreranno e i pochissimi passaggi che andremo a seguire.

Le polpette di verdure sono un’alternativa light ma comunque deliziosa in grado di stupire anche gli ospiti più esigenti.

Utilizzando i ceci come protagonisti riusciremo ad ottenere un compromesso veramente interessante e che pochissimi prendono in considerazione. Si tratterà inoltre di un piatto leggero ma comunque gustoso che riuscirà a svoltare tutte le nostre serate. Oltretutto la sua preparazione è super facile e non dovremo essere sicuramente degli esperti per riuscirci. Inoltre le polpettine di ceci ci ruberanno pochissimi minuti del nostro tempo e saranno quindi perfette anche quando saremo di fretta.

Non ci resta quindi che scoprire nel dettaglio tutti gli ingredienti di cui avremo bisogno per realizzare questa gustosità.

Gli ingredienti per le polpettine di ceci

Le polpettine di ceci saranno quindi perfette anche nel caso in cui si fosse intrapresa una dieta ma volessimo comunque concederci uno sfizio. Potranno anche permetterci di risparmiare del cibo che generalmente getteremmo. Gli ingredienti di cui avremo bisogno saranno infatti:

  • Un po’ di ceci;
  • Del parmigiano reggiano;
  • Un uovo;
  • Del pane raffermo (già bagnato);
  • Olio;
  • Pan grattato;
  • Q.b di sale.

In questo modo avremo tutto l’occorrente per ottenere delle polpette super interessanti. Vediamo quindi come dovremo proseguire.

Polpette di ceci
Polpette di ceci (Streetfoodnews)

I passaggi che dovremo seguire

La primissima cosa che dovremo fare è munirci di un robot da cucina e frullare tutti i nostri ingredienti: uovo, parmigiano reggiano, pane raffermo, ceci e sale. Tritiamo per qualche minuto e dopodiché con l’aiuto delle nostre mani facciamo delle piccole polpette. Passiamole poi una ad una nel pangrattato per dare loro maggiore croccantezza.

Proseguiamo poi prendendo una terrina, aggiungiamo un filo d’olio e disponiamole al suo interno. Inseriamole poi nel forno a 200 gradi centigradi per circa venticinque minuti. Quando avranno raggiunto una doratura perfetta, lasciamole raffreddare e serviamole ai nostri ospiti.

Dopo averle assaggiate non riusciremo più a farne a meno. Questo perché le polpettine di ceci saranno un’esplosione di gusti per il nostro palato!