Home » Torta salata radicchio e pancetta di Benedetta Rossi: la fai in un attimo e impazzisce tutta la famiglia

Torta salata radicchio e pancetta di Benedetta Rossi: la fai in un attimo e impazzisce tutta la famiglia

Ricetta torta salata radicchio e pancetta
Ricetta torta salata radicchio e pancetta. Streetfoodnews.it

Come preparare una torta salta a base di radicchio e speck con la ricetta della famosissima foodblogger Benedetta Rossi.

Quella che vi proponiamo oggi è una ricetta golosa per la preparazione di una torta a base di ricotta, radicchio e pancetta così come viene proposta dall’amatissima foodblogger Benedetta Rossi.

Come ogni ricetta proposta da Benedetta si tratta di una preparazione molto semplice da realizzare per la quale occorre davvero pochissimo tempo. La torta salata radicchio e pancetta è l’ideale per chi vuole proporre un piatto sfizioso, fuori dall’ordinario e, contemporaneamente, molto gustoso che può essere servito come portata principale di un pasto oppure come stuzzichino durante un aperitivo.

Seguendo lo stile della nota influecer, infatti, abbiamo usato della pasta sfoglia già pronta, quella a rotoli che si trova facilmente in un qualsiasi negozio di alimentari.

Se dovesse avanzare, la torta radicchio e pancetta può essere conservata in frigorifero fino a tre giorni, meglio se coperta con un foglio di pellicola per alimenti, che ne preserva l’umidità all’interno.

Ingredienti per un ruoto di 26 cm

  • 440 g di radicchio
  • 110 g di pancetta affumicata
  • 550 g di ricotta
  • 2 uova
  • Olio extravergine di oliva qb
  • Sale qb
  • Pepe qb
Torta rustica radicchio e pancetta ricetta
Come preparare la torta rustica radicchio e pancetta. Streetfoodnews.it

La ricetta della torta salata radicchio e pancetta

Iniziamo la preparazione della nostra torta salata lavando bene il radicchio, poi tagliamolo a pezzetti non troppo grandi. In una padella cuociamo il radicchio con filo d’olio evo, un pizzico di sale e di pepe. Lasciamo che il radicchio si ammorbidisca per qualche minuto continuando a mescolare per evitare che si attacchi al fondo.

Mentre il radicchio si raffredda, in una ciotola mescoliamo la ricotta insieme alle uova al sale e al pepe. Aiutiamoci con una forchetta per amalgamare bene gli ingredienti fino ad ottenere una crema liscia, omogenea e senza grumi. Tagliamo la pancetta a cubetti piccoli e aggiungiamola all’impasto insieme al radicchio che ormai dovrebbe essersi raffreddato.

Procuriamoci un ruoto di circa 26 cm, copriamolo con la carta forno e adagiamo la pasta sfoglia sul fondo andando a modellare i bordi. A questo punto versiamo il nostro ripieno, distribuendo bene l’impasto, ed andiamo a livellare la superfice con il dorso di un cucchiaio. Infine richiudiamo i bordi della pasta sfoglia verso l’interno.

La torta salata radicchio e pancetta deve cuocere all’incirca 40 minuti in forno ventilato, preriscaldato, a 170 gradi . A fine cottura, spegniamo il forno e lasciamo asciugare in forno semichiuso per altri 5 minuti. Portiamo in tavola la torta radicchio e pancetta risulta ottima sia se servita subito ancora calda che a temperatura ambiente.