Home » Zucca e fiordilatte al forno | Il secondo gustoso e filante che a tavola conquisterà tutti

Zucca e fiordilatte al forno | Il secondo gustoso e filante che a tavola conquisterà tutti

Zucca e fiordilatte al forno
Zucca e fiordilatte al forno – Streetfoodnews.it

Ecco la ricetta della zucca con fiordilatte al forno: si tratta di un secondo gustoso e filante. Piacerà a tutti!

Se stai cercando un secondo piatto perfetto per assaporare tutte le sfumature dell’autunno, allora zucca e fiordilatte al forno fanno proprio al caso tuo. Infatti, si tratta di una ricetta gustosa  che piacerà proprio a tutti. I nostri ospiti saranno più soddisfatti che mai!

Per l’appunto, la dolcezza e la morbidezza della zucca si andranno a fondere alla perfezione con il gusto e la consistenza della mozzarella. Inoltre, il formaggio grattugiato donerà un ulteriore tocco di sapore. Insomma, il risultato finale sarà come un’originale parmigiana di zucca.

Tra l’altro, stiamo parlando di un secondo piatto light, salutare e ipocalorico. Alla fine, la zucca di scioglierà in bocca ad ogni assaggio. Si tratta quindi di una ricetta ottima anche per chi è a dieta ma allo stesso tempo non vuole rinunciare al gusto.

Dunque, per preparare zucca e fiordilatte al forno ci occorreranno pochissimi ingredienti. Difatti, le star del piatto saranno ovviamente la zucca e la mozzarella. La cottura avverrà solamente al forno e di sicuro la ricetta conquisterà a tutti. Il procedimento da seguire è facile e veloce.

Zucca e fiordilatte al forno: ingredienti per 2 persone

  • 250 grammi di zucca;
  • 100 grammi di mozzarella fiordilatte;
  • 25 grammi di formaggio grattugiato;
  • prezzemolo q.b.;
  • olio evo q.b.;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.
Zucca e fiordilatte al forno
Zucca filante al forno – Streetfoodnews.it

Procedimento

Come prima cosa, occupiamoci della zucca. Quindi, puliamola, eliminiamo tutti i semi, laviamola e asciughiamola. Poi, tagliamola a fette non troppo spesse. A seguire, tagliamo a fette anche la mozzarella fiordilatte e laviamo e tritiamo finemente il prezzemolo. Successivamente, ungiamo con un po’ d’olio una teglia da forno e mettiamo sopra le fette di zucca. Insaporiamo con un po’ di sale e pepe.

A questo punto, mettiamo anche le fette di mozzarella sopra le fette di zucca e uniamo anche una spolverata di formaggio grattugiato, un po’ di prezzemolo e un filo d’olio. Primo strato fatto. Adesso continuiamo ad aggiungere strato fino a che non avremo terminato tutti gli ingredienti.

Quindi, lo strato finale dovrà essere composto da zucca, formaggio grattugiato, olio, sale e pepe. Cuociamo perciò in forno statico preriscaldato a 180º per una ventina di minuti. Proseguiamo poi a forno ventilato alla stessa temperatura per altri 20 minuti. Infine, togliamo dal forno, impiattiamo e la ricetta sarà pronta. Sarà da leccarsi i baffi!