Home » Torta salata panna e salmone | Lo sfizio gustosissimo che ti fa fare un figurone in ogni occasione

Torta salata panna e salmone | Lo sfizio gustosissimo che ti fa fare un figurone in ogni occasione

torta salata panna e salmone ricetta
La torta salata panna e salmone – StreetFoodNews

Perfetta come secondo, come antipasto o per accompagnare un aperitivo in compagnia, la torta salata panna e salmone ti farà fare un figurone. 

Quando si parla di torta quello che viene alla mente sono immagini di un dolce alto e soffice, farcito con creme, cioccolata o marmellata. Una golosità che conquista.

Ma lo sapevi che esiste anche la torta salata? Chiaramente non è come la sua sorella tanto amata, ma è ugualmente apprezzata e può essere golosa lo stesso, a seconda dagli ingredienti scelti.

Quella che ti proponiamo oggi è una fantastica torta salata con panna e salmone, ricca ma allo stesso tempo dal sapore delicato dato dall’incontro dei due ingredienti principali che le donano quel caratteristico gusto che avvolge.

Di facile preparazione se utilizzi una base già pronta, ma se preferisci puoi anche impastare un po’ di brisée con le tue mani, il che la renderà ancora più apprezzata. Vediamo la ricetta.

Torta salata con panna e salmone: gli ingredienti

  • 250 g di pasta brisée
  • 3 fette di salmone affumicato
  • 4 uova
  • 150 g di groviera
  • 250 ml di panna fresca
  • sale
  • pepe nero
ingredienti quiche al salmone
Il salmone -StreetFoodNews

Procedimento

Per preparare questa golosissima torta salata panna e salmone innanzitutto prepara la base, stendi un disco di pasta brisée già pronta o se preferisci puoi preparare l’impasto con le tue mani. Imburra e infarina uno stampo da crostata che abbia però il fondo estraibile e stendi un disco con la pasta brisée di circa 4 mm di spessore aiutandoti a sollevarlo con il mattarello. Basta arrotolarlo con delicatezza infarinando leggermente e poi srotolarlo sullo stampo, avendo cura di farlo aderire bene su fondo e bordi senza schiacciare ed eliminare poi la pasta in eccesso. Procedi con la cottura in bianco, ovvero riempi il fondo con legumi secchi o le biglie in ceramica che servono allo scopo adagiati su carta forno e fai cuocere la base della tua torta salata per circa 15 minuti a 150 gradi.

Una volta cotta la base, elimina i pesi utilizzati e la carta forno e prepara il ripieno. Monta in una ciotola le uova e aggiungi la panna, aggiusta di sale e pepe e continua a montare finché avrai un composto liscio e cremoso. Sul fondo della pasta brisée vai a disporre le fettine di salmone e il formaggio groviera grattugiato grossolanamente, quindi ricopri il tutto con il composto. Cuoci in forno a 180 gradi per circa 45 minuti e una volta cotta lascia raffreddare prima di sformare e servire.