Home » Salmone ai funghi | Un abbinamento inaspettato per un secondo di pesce ai sapori d’autunno

Salmone ai funghi | Un abbinamento inaspettato per un secondo di pesce ai sapori d’autunno

Salmone ai funghi
Salmone ai funghi – Streetfoodnews.it

Ecco svelata la ricetta del salmone ai funghi: si tratta di un abbinamento perfetto per l’autunno. Da provare assolutamente!

Hai mai provato il salmone ai funghi? Si tratta di un abbinamento originale e a dir poco gustoso. Infatti, questo secondo piatto a base di pesce, ma con i profumi e i sapori dell’autunno, ci farà affrontare i primi climi miti autunnali nel migliore dei modi. Provare per credere!

Del resto, si sa, l’autunno è la stagione dei funghi freschi, che siano champignon o porcini oppure altre tipologie. In questo caso, comunque, il salmone sarà abbinato ai funghi porcini. Inutile dire che la cena sarà un successone e, alla fine, i nostri ospiti saranno più che soddisfatti.

In aggiunta a ciò, possiamo servire il salmone ai funghi come piatto completo durante un pranzo in famiglia o una cena a lume di candela. Così facendo, faremo breccia nel cuore della nostra dolce metà e la nostra cena sarà da 10 e lode. Una vera e propria esplosione di gusti e sapori!

Dunque, per preparare il salmone ai funghi basteranno pochi ingredienti e le star assolute del piatto saranno ovviamente i porcini e un bel trancio di salmone. Tra l’altro, il procedimento da seguire sarà facilissimo e veloce e la cottura avverrà in padella e in parte in forno. Mettiamoci perciò all’opera.

Salmone ai funghi: ingredienti per 2 persone

  • 2 tranci di salmone;
  • 150 grammi di funghi porcini;
  • 1 scalogno;
  • 50 millilitri di panna;
  • 20 grammi di burro;
  • basilico q.b.;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.
Salmone ai funghi
Il salmone ai funghi per l’autunno – Streetfoodnews.it

Procedimento

Come prima cosa, occupiamoci dei funghi porcini. Quindi, laviamoli sotto acqua corrente e puliamoli eliminando i residui di terra. A seguire, facciamo rosolare i tranci di salmone in una padella con un po’ di burro. Poi, quando sarà più chiaro, togliamo il salmone dal fuoco e proseguiamo la cottura in forno a 150º per dieci minuti circa.

Successivamente, nella stessa padella in cui abbiamo cotto il salmone, cuociamo i funghi porcini nel burro rimasto per circa 4 minuti a fuoco alto. Aggiungiamo un pizzico di sale e pepe, la panna e continuiamo con la cottura, stavolta però a fuoco medio, per altri 5 minuti.

A questo punto, togliamo i tranci di salmone dal forno e uniamoli alla salsina dei funghi e ai funghi stessi. Facciamo insaporire il pesce con i porcini e nel frattempo aggiungiamo anche un po’ di basilico. Infine, impiattiamo e il salmone ai funghi sarà pronto. Che bontà!