Home » Torta di mele e more di Benedetta Rossi | Delicata e profumatissima, con tutti i sapori di una volta

Torta di mele e more di Benedetta Rossi | Delicata e profumatissima, con tutti i sapori di una volta

torta mele e more benedetta rossi
La torta di mele e more di Benedetta Rossi – StreetFoodNews

Più buona della torta di mele c’è solo la torta di mele e more. La ricetta di Benedetta Rossi è una festa per le papille gustative. 

È un grande classico, una di quelle torte che viene tramandata di madre in figlia e di cui ogni famiglia ha la sua ricetta personalizzata.

La torta di mele è il dolce per eccellenza, quello in cui la semplicità si sposa perfettamente con la bontà; il vero gusto della tradizione.

Prepararla è già una festa, mette di buon umore perché riporta all’infanzia. Nella versione di Benedetta Rossi che vi proponiamo le mele si abbinano perfettamente alle more, dando vita ad una fusione mai assaggiata prima.

Una vera bontà la cui ricetta entrerà a far parte sicuramente nella tua lista dei dolci preferiti. Ne siamo certi, la riproporrai continuamente.

Torta di mele e more di Benedetta Rossi: ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 70 g di latte
  • 3 uova
  • 190 g di zucchero  (40 gr servono per la superficie della torta)
  • 100 g di burro fuso
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • 3 mele o 4 se piccole
  • 125 g di more
  • 1 limone
torta mele e more ricetta
La torta di mele e more – StreetFoodNews

Procedimento

Inizia montando le uova intere assieme a 150 grammi di zucchero fino a che diverranno un composto gonfio e chiaro. Unisci il burro fuso ma freddo, altrimenti le uova rapprendono, e mescola un altro po’ in modo da incorporarlo. Aggiungi ora la farina e il lievito ben setacciati così da evitare la formazione di grumi e continua a mescolare senza fermarti; otterrai così un composto liscio ed omogeneo. Infine grattugia nell’impasto la buccia del limone e falla amalgamare.

Lava e sciuga le mele, elimina il torsolo e i semi e tagliale a fettine sottili incorporandole all’impasto. Fodera con un foglio di carta da forno uno stampo per torte dal diametro di 24 cm e versavi l’impasto avendo cura di livellarlo bene. Ora passa alla decorazione finale: distribuisci sulla superficie del composto le more e cospargi il tutto con lo zucchero rimanente, che durante la cottura assumerà un bel colorito brunastro. Inforna questa fantastica torta di mele e more e cuoci per circa 45 minuti a a 180° C, controllando la cottura con uno stecchino. Se vuoi puoi sostituire lo zucchero sulla superficie con quello di canna, e servire la torta accompagnandola da golosi ciuffetti di panna montata o perché no, con una pallina di gelato alla vaniglia come usano fare in America con la loro croccante Apple pie. La torta di Benedetta Rossi è soffice, umida all’interno e profumata, ideale per la prima colazione o una merenda gustosa.