Home » C’è un cibo che causa depressione e noi lo diamo ai bambini | Lo studio scientifico non lascia dubbi

C’è un cibo che causa depressione e noi lo diamo ai bambini | Lo studio scientifico non lascia dubbi

Bambino triste streetfoodnews.it
Bambino triste (Streetfoodnews)

E tu lo sapevi che esiste un cibo che influisce nella depressione dei bambini? Ecco di cosa si tratta secondo lo studio scientifico. 

Non tutti sanno che la scelta del cibo che serviamo ai nostri figli, può essere un fattore scatenante della loro tristezza o meno. A dimostrarlo è stato proprio uno studio scientifico molto interessante. Scopriamo nel dettaglio quale è il cibo peggiore per i nostri bambini. Soltanto in questo modo potremo prevenire la loro depressione e aiutarli nel loro percorso di crescita.

Spesso i nostri figli possono essere tristi senza un’apparente motivo logico. Non c’è cosa più dolorosa di vederli soffrire e alcune volte proprio non si riesce a trovare una soluzione.

Quello che però non tutti sanno è che la salute mentale dei più piccoli è strettamente collegata a cosa ingeriscono durante la loro giornata. Ci sono infatti alcuni alimenti che possono favorire questa loro condizione. Uno in particolar modo andrebbe evitato perché può essere la causa di un’insorgere di depressione. Per fortuna però la comunità scientifica ci ha mostrato gli effetti dei cosiddetti alimenti ultra-processati e cosa si può fare per limitare il danno.

Scopriamo quindi nel dettaglio il cibo da carrellino rosso e cosa si intende per ultra-processato.

Cosa sono gli alimenti ultra-processati

A mostrarci il danno che gli alimenti ultra-processati possono recare nella mente dei più piccoli è stata proprio la rivista JAMA Network Open. Secondo questi studiosi, cibi ricchi di dolcificante artificiale possono essere veramente deleteri per la salute mentale dei nostri figli, portandoli addirittura spesso e volentieri ad uno stato depressivo. Una scoperta certamente sconcertante che non deve essere presa sottogamba. Secondo questi scienziati, l’abuso di merendine, snack, patatine fritte, bibite gasate (come ad esempio la Coca Cola) e addirittura pizze congelate, è altamente pericoloso per i bambini.

Ma quale è il legame tra questi alimenti ultra-processati e la nostra mente? La risposta è assai facile.

Patatine fritte streetfoodnews.it
Patatine fritte (Streetfoodnews)

Perché salute mentale e alimentazione corretta vanno di pari passo

Il dottor Andrew T Chan ha spiegato che alimentazione corretta e salute mentali vanno praticamente di pari passo. Questo perché il cibo ultra-processato a lungo andare può distruggere il microbioma intestinale. Quello che ne consegue è inevitabilmente la depressione per il soggetto in questione.

I microbiomi del nostro intestino sono strettamente legati con il nostro umore e dunque la nostra felicità. “I primi disagi della crescente depressione motiveranno una maggiore dipendenza proprio da tali alimenti” ha spiegato inoltre il dottore.

Insomma, questo studio dovrà servirci per farci capire che spesso è bene dire di no ai nostri figli se non si vuole che la loro salute mentale venga compromessa.