Home » Zuppa di farro e lenticchie: la minestra vegana saporita e piena di sostanza

Zuppa di farro e lenticchie: la minestra vegana saporita e piena di sostanza

zuppa farro e lenticchie ricetta
La zuppa – StreetFoodNews

La zuppa di farro e lenticchie è il piatto di minestra che ti accompagnerà nelle tue fredde serate invernali. Un vero comfort food gustoso e nutriente. 

Cosa c’è di più buono quando fuori fa freddo che rintanarsi in casa e coccolarsi con il buon cibo? Riunirsi attorno ad una tavola imbandita con la famiglia è quello che ci vuole per ritemprarsi e passare dei momenti di vera felicità.

Tra poco poi infatti inizierà il freddo, e quando fuori la temperatura scende il calore che cerchiamo nei piatti sale. Via libera quindi a zuppe, minestre, passati di verdure e tutto ciò che riscalda.

La zuppa di farro e lenticchie è uno di quei classici comfort food che piace non solo per il suo gusto rustico e avvolgente, ma anche perché rappresenta una scelta sana e nutriente grazie ad i suoi ingredienti.

I legumi sono ricchi di proprietà nutritive, le lenticchie in particolare apportano solo circa 90 calorie per 100 grammi di prodotto e contengono fibre, sali minerali e una buona dose di proteine. Il farro poi è un cereale tra i più antichi che possiede proprietà antiossidanti che aiutano a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari e perfino il livello di colesterolo. Vediamo la ricetta.

Zuppa di farro e lenticchie: gli ingredienti

  • 100 g di lenticchie secche
  • 100 g di farro perlato
  • 1 l di Brodo vegetale
  • 2 rametti di prezzemolo
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 cipolla bionda di piccole dimensioni
  • 2 spicchi di aglio
  • Sale fino
lenticchie proprietà
Le lenticchie – StreetFoodNews

Procedimento

Dopo aver lavato accuratamente il prezzemolo staccane le foglioline e tritale finemente con l’aiuto della mezzaluna sul tagliere, mettilo da parte e trita anche la cipolla dopo averla spellata. Nel frattempo in una pentola di terracotta – ma andrà bene quella che usi abitualmente – versa un filo di olio extravergine di oliva e fai soffriggere la cipolla tritata e l’aglio intero. Togli dal fuoco per evitare di scottarti, attendi un istante e aggiungi un mestolo di brodo caldo, il prezzemolo tritato ma non tutto, e le lenticchie ben risciacquate.

Rimetti sul fuoco e quando avrà ripreso il bollore aggiungi anche il restante brodo, copri con un coperchio e lascia cuocere per una decina di minuti, quindi unisci il farro. Alza la fiamma, aggiusta di sale e fai cuocere ancora per almeno una mezz’ora, o finché sarà tutto cotto. Condisci con un filo di olio a crudo, impiatta  e guarnisci con un po’ di prezzemolo tritato che avevi messo da parte.