Home » Le pesche ripiene alla piemontese conquistano anche il più golosi: il dessert buonissimo e leggero

Le pesche ripiene alla piemontese conquistano anche il più golosi: il dessert buonissimo e leggero

pesche ripiene alla piemontese ricetta
Pesche ripiene – StreetFoodNews

La frutta diventa un dessert e conquista tutti. Prova le pesche ripiene alla piemontese, e ti sembrerà di magiare un dolce con i fiocchi. 

Il mondo della pasticceria non è fatto solo di farina, uova e zucchero. Anche la frutta può trasformarsi in un dessert dolcissimo e goloso.

E non parliamo di frutta tra gli ingredienti come una tradizionale torta di mele, una invitante cheesecake ai frutti di bosco o una squisita crostata alla crema.

La ricetta che ti presentiamo oggi vede la frutta come ingrediente principale, delle pesche che diventano più appetitose perché si trasformano in scrigni che contengono un ripieno stuzzicante che conquisterà il palato di chiunque.

Tra le tante versioni di pesche al forno questa che proponiamo si ispira a quella piemontese, nella quale la morbidezza del frutto si incontra con la croccantezza del ripieno per una esplosione di piacere. Un dolce al cucchiaio da gustare quando vuoi. Vediamo la ricetta.

Pesche ripiene alla piemontese: la ricetta

  • 4 pesche gialle medie, mature e sode da 800 g
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 80 g di amaretti
  • cacao e rhum a piacere
pesche ripiene cotte
Le pesche ripiene una volta cotte – StreetFoodNews

Procedimento

Con queste dosi, ovvero 4 pesche, verranno fuori 8 porzioni. Il primo passo da compiere è lavare e asciugare bene le pesche, quindi dividile a metà senza romperle ed elimina il nocciolo interno. Con l’aiuto di un cucchiaino scava leggermente la polpa e metti le metà da parte. Prepara ora il ripieno goloso. Taglia a pezzetti molto piccoli la polpa che hai ricavato e trita finemente il cioccolato. Unisci e trasferisci in una ciotola. In un’altra ciotola sbriciola grossolanamente gli amaretti, se preferisci una consistenza più compatta puoi usare il mixer e tritarli finemente, quindi aggiungili alla polpa e al cioccolato.

Con una forchetta amalgama delicatamente gli ingredienti e prepara una pirofila leggermente imburrata dove andrai a disporre le 8 metà delle tue pesche con la parte tagliata verso l’alto. Riempile dove hai formato l’incavo scavando con il composto preparato, se ti piace puoi aromatizzarlo con qualche goccia di rhum. Cuoci le pesche ripiene in forno a 180°C per circa 60 minuti; servile calde con una spolverata di cacao. Per renderle ancora più deliziose puoi proporle accompagnate con un ciuffo di panna montata o una pallina di gelato alla crema. Una volta cotte puoi conservarle in frigo per 3 giorni al massimo, in alternativa se non le consumi puoi anche congelarle, avendo cura quando le servirai di farle scongelare e scaldarle leggermente in forno.