Home » Tortino dal cuore fondente | Lo fai in friggitrice ad aria ed è una goduria al cioccolato

Tortino dal cuore fondente | Lo fai in friggitrice ad aria ed è una goduria al cioccolato

Tortino al cioccolato dal cuore fondente
Ricetta Tortino al cioccolato dal cuore fondente. Streetfoodnews.it

Come preparare il tortino dal cuore fondente direttamente nella friggitrice ad aria senza dover accendere il forno. 

I tortini dal cuore fondente sono dei dolcetti molto graditi sia dai bambini che dagli adulti che possono essere preparati come dessert o anche serviti a colazione.

Infatti, sono molto semplici da preparare e cuociono in pochissimo tempo direttamente nella friggitrice ad aria senza dover necessariamente accendere il forno, ottenendo però lo stesso risultato.

Di solito si preparano in occasioni speciali, quindi abbiamo previsto dosi per circa una decina di tortini ma, se abbiamo più o meno ospiti, possiamo facilmente raddoppiare o anche dimezzare le dosi consigliate.

I tempi di cottura saranno sempre gli stessi, dovremmo semplicemente preoccuparci di riempire più volte il cestello della friggitrice ad aria.

Ingredienti per 10 tortini

  • 400 g di cioccolato fondente al 90%
  • 250 g di burro
  • 220 g di zucchero
  • 6 uova intere
  • 4 cucchiai di farina
Tortino dal cuore fondente al cioccolato
Servire il tortino caldo così che il cuore sia ancora sciolto. Streetfoodnews.it

La ricetta del tortino da cuore fondente

Iniziamo la ricetta del tortino sciogliendo il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde, poi aspettiamo che si raffreddi un pochino prima di utilizzarlo. Nel frattempo sciogliamo nello stesso modo anche il burro e lasciamo che si intiepidisca. In una scodella mescoliamo il burro fuso al cioccolato fuso e amalgamiamo bene fino ad eliminare completamente i grumi.

Andiamo ad aggiungere un po’ per volta lo zucchero, senza mai smettere di mescolare. Quando il composto sarà ben omogeneo iniziamo ad aggiungere anche le uova, una per volta, aggiungendo la successiva solo quando quello precedente sarà completamente assorbito dall’impasto.

Adesso andiamo ad aggiungere la farina un cucchiaio per volta, meglio se utilizziamo un setaccio che aiuta ad evitare la formazione di grumi. Continuiamo a mescolare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Lasciamo che l’impasto si assesti e prepariamo i pirottini, si possono usare sia quelli di carta che quelli in alluminio che vanno bene anche nella friggitrice ad aria. Cospargiamo ogni pirottino con il burro e una spolverata di cacao amaro. Infine, versiamo l’impasto nei pirottini che abbiamo scelto.

Prima di cuocere, preriscaldiamo la friggitrice ad aria per 3 minuti a 180 gradi, poi inforniamo i tortini e facciamo cuocere per 4-5 minuti a 160 gradi. Per cuocere una decina di tortini serviranno almeno due infornate, quindi cerchiamo di non sovraccaricare il cestello per ottenere una cottura migliore. I tortini dal cuore al cioccolato vanno serviti ancora caldi in modo tale che il cioccolato al centro sia ancora cremoso.